Fedon archivia il 2015 con fatturato a +14,5%

Gli azionisti hanno eletto il nuovo Cda. Confermato il presidente, entra Schiavo come Ad

BELLUNO - Via libera al bilancio della Giorgio Fedon e figli spa, società leader a livello internazionale nel settore della produzione di astucci, accessori per l’occhialeria, prodotti di pelletteria e accessori personali, quotata sul mercato AIM di Borsa Italiana e sul mercato Euronext Parigi.

Maurizio Schiavo sarà amministratore delegato.

Lo ha deciso l'assemblea degli azionisti riunitasi nella sede di Alpago sotto la presidenza di Callisto Fedon.

Rispetto alla decisione di affidare a Schiavo l'incarico di Ad, questo "muove dalla volontà di rafforzare e dare continuità alla governance del Gruppo Fedon" ha detto il presidente.

"La strategia di sviluppo del Gruppo nel prossimo triennio, infatti, ci vedrà impegnati a gestire la complessità di una nuova e più articolata struttura del business e dei relativi canali distributivi e all’ing. Schiavo è affidata la responsabilità di tale gestione. Come presidente del Gruppo, sarò a fianco dell’Ad con il quale condividerò le linee guida di tale processo, supportandolo nelle principali decisioni strategiche. Mi occuperò in particolare di promuovere lo sviluppo dell’immagine del Gruppo e di indirizzare le strategie di comunicazione del Brand e dei suoi prodotti. Inoltre, in forza dell’esperienza ormai trentennale nel Gruppo - ha aggiunto Callisto Fedon -, sarà un mio obiettivo rafforzare e facilitare i processi di ideazione, progettazione e ingegnerizzazione dei prodotti al fine di favorire l’innovazione e la ricerca di nuove soluzione tecniche, indispensabili per il successo del nostro brand sia nel mercato wholesale, che nel canale del retail diretto. Infine, ma ancora più importante, intendo offrire il mio contributo all’attuazione delle strategie di sviluppo delle nostre persone e della nostra struttura organizzativa. Favorire l’emergere dei talenti, promuovere la crescita professionale e accrescere le doti di governo del business sono alla base del nostro stesso futuro. La mia scommessa è rendere possibile tutto ciò e trasformarlo nello strumento di crescita e di continuità negli anni a venire” .  

Questi i principali risultati consolidati: i ricavi si attestano a Euro 71,4 milioni, in crescita del 14,0% rispetto al 2014 (Euro 62,6 milioni) registrata su tutte le linee di business.

L’EBITDA, pari a Euro 4,3 milioni, cresce del 4,5% rispetto all’esercizio 2014;

l’EBIT è pari a Euro 2,4 milioni, in crescita del 3,5% rispetto al 2014 (Euro 2,3 milioni).

Il Risultato netto è pari a Euro 1,5 milioni, in crescita del 18,0% rispetto al 31 dicembre 2014 (Euro 1,3 milioni).

La Posizione finanziaria netta è pari a Euro 5,4 milioni, rispetto a Euro 6,5 milioni al 31 dicembre 2014.  

La Giorgio Fedon & Figli Spa ha registrato un Fatturato pari a Euro 59,7 milioni, in incremento dell’11,6% rispetto al 2014, e un risultato netto di Euro 0,8 milioni, in netto miglioramento rispetto allo scorso esercizio.

L’assemblea ha quindi deliberato di destinare l’utile di esercizio attribuendo agli azionisti un dividendo pari a 0,35 euro per azione per un importo complessivo di 657.860 euro e riportando la riserva utili 154.921 euro.

Il dividendo sarà messo in pagamento il 27 luglio 2016

Venendo alle nomine, l'assemblea ha proceduto alla nomina del Cda confermando Callisto Fedon a presidente della società insieme ai consiglieri Italo Fedon, Piergiorgio Fedon e Angelo Da Col.

Entrano per la prima volta in consiglio Maurizio Schiavo, Paolo Brugioni, Giancarla Agnoli, Monica De Pellegrin e Monica Lacedelli.

Il collegio dei sindaci è composto da Pio Paolo Benvegnù, Maurizio Paniz e Valeria Mangano sindaci effettivi, Yuri Zugolaro e Sabrina Tormen supplenti.

 

Riproduzione riservata © il Nord Est