Aviva sceglie l'offerta di Allianz, Generali deve trovare un nuovo target per l'espansione nell'Est Europeo

Con l'operazione Allianz diventa la numero 2 nelle assicurazioni nell'Europa Centro-Orientale, spiegano a Monaco di Baviera, in termini di risultato operativo. Proprio in Polonia il Gruppo si candida a diventare «il quinto assicuratore per premi lordi incassati e il secondo nel ramo vita»
A logo of insurer Allianz SE pictured during the Allianz SE annual press conference in Munich, Germany, 21 February 2020. ANSA/LUKAS BARTH-TUTTAS
A logo of insurer Allianz SE pictured during the Allianz SE annual press conference in Munich, Germany, 21 February 2020. ANSA/LUKAS BARTH-TUTTAS

TRIESTE. Aviva ha scelto l'offerta di Allianz per la cessione delle proprie attività in Polonia lievitata a 2,5 miliardi di euro. Lo si legge in una nota del Gruppo tedesco, che annuncia anche l'acquisizione del 51% delle attività di bancassicurazione in joint-venture con Santander. Tecnicamente Allianz paga l'intero pacchetto 2,7 miliardi di euro, incassando però nel contempo 0,2 miliardi di dividendo.

In lizza per la Polonia c'erano anche Generali e l'olandese Nn. Con l'operazione Allianz diventa la numero 2 nelle assicurazioni nell'Europa Centro-Orientale, spiegano a Monaco di Baviera, in termini di risultato operativo. Proprio in Polonia il Gruppo si candida a diventare «il 5/o assicuratore per premi lordi incassati e il secondo nel ramo vita».

L'operazione, che si dovrebbe completare entro i prossimi 12 mesi, consentirà ad Allianz di «raddoppiare i ricavi» nel Paese, che rappresenta il principale mercato dell'Europa Centro-Orientale, con 38 milioni di abitanti e un Pil di «circa 600 miliardi di dollari», pari a 509,14 miliardi di euro.

Riproduzione riservata © il Nord Est