Banca Ifis lancia un’Offerta pubblica da 298 milioni di euro su Illimity Bank

La mossa dell’istituto veneziano riguarda il 100% delle azioni della banca creata da Corrado Passera

La redazione

Banca Ifis ha lanciato un’Offerta pubblica di acquisto e scambio sulla totalità delle azioni di Illimity Bank, istituto fondato da Corrado Passera e quotato alla Borsa di Milano, per un controvalore complessivo di 298 milioni di euro.

L’offerta è stata approvata questa mattina dal consiglio di amministrazione di Banca Ifis, riunitosi sotto la presidenza di Ernesto Fürstenberg Fassio. L’operazione intende accelerare la crescita del Gruppo Banca Ifis, dando continuità ai suoi progetti industriali in modo coerente con la visione dell’azionista di riferimento dell’istituto veneziano, la società La Scogliera, che continuerà a garantire al progetto una governance stabile.

«Attraverso la valorizzazione delle competenze e degli asset di Illimity Bank, l’integrazione rafforzerà la posizione di leadership di Banca Ifis nel mercato italiano dello specialty finance, assicurando una maggiore azione commerciale nei servizi alle Pmi e ampliando i perimetri di mercato del Gruppo», scrive Banca Ifis in un comunicato.

Tra cash e nuove azioni

L’offerta, che resta condizionata all’ottenimento delle relative autorizzazioni regolamentari e all’avveramento delle condizioni stabilite, è finalizzata all’acquisizione da parte di Banca Ifis della titolarità del 100% delle azioni di Illimity Bank quotate alla Borsa di Milano. Banca Ifis, anch’essa quotata a Piazza Affari, ha proposto che per ciascuna azione di Illimity Bank portata in adesione all’offerta sia riconosciuto un corrispettivo che esprime una valorizzazione unitaria pari a 3,55 euro, sulla base del prezzo ufficiale delle azioni di Banca Ifis al 7 gennaio 2025. Tale corrispettivo è composto da 0,1 azioni di Banca Ifis di nuova emissione per ciascuna azione di illimity Bank e da una componente in denaro pari a 1,414 euro.

La Scogliera sotto il 50%

In caso di successo l’operazione prevede la successiva fusione per incorporazione di Illimity Bank in Banca Ifis. «La business combination esprimerà un valore industriale maggiore delle due realtà separate, a seguito delle sinergie di costo e di ricavo che i due gruppi post-fusione genereranno, oltre alle economie di scala», afferma la nota di Banca Ifis. «L’operazione potrà contare su una visione industriale strategica, sostenibile e di lungo periodo, e su una governance stabile garantita dall’azionista di riferimento, La Scogliera SA che, pur scendendo per la prima volta sotto la soglia del 50%, intende mantenere il controllo del Gruppo. L’operazione creerà valore per tutti i suoi stakeholder - azionisti, clienti, dipendenti, il sistema bancario italiano e i territori nel quale esso opera – con rilevanti benefici sotto il profilo industriale, finanziario e di sostenibilità».

 

Riproduzione riservata © il Nord Est