CiviBank: «L’Opa di Sparkasse è ostile»
Michela Del Piero e il Cda della spa friulana si pronunciano sull’Offerta pubblica di acquisto

CIVIDALE DEL FRIULI. «L’Opa di Sparkasse è una manovra ostile».
Il pronunciamento del consiglio di amministrazione di Civibank è arrivato. Non ancora nei dettagli, rinviati a dopo l’ok di Consob – atteso in queste ore – nel corso di una conferenza stampa convocata dalla presidente Michela Del Piero al termine del Cda che ha anche convocato l’assemblea (29 aprile in prima convocazione, 25 maggio in seconda) definendo la lista.
E sarà questa probabilmente l’occasione per il primo sconto con Sparkasse, che certamente presenterà la sua quale socio al 17%.

«Lavoravamo ad un progetto di Banca del Nordest basato su alleanze, questa – rimarca Del Piero – è invece un’acquisizione».
Civibank arriva «dopo un lungo percorso di risanamento che, finalmente, ha dato i propri frutti. Abbiamo chiuso il ‘21 con un ottimo risultato e siamo tornati al dividendo, abbiamo un piano industriale ambizioso – ancora la presidente – e obiettivi da raggiungere: non era questo il momento di fare operazioni straordinarie».

Le promesse di autonomia e indipendenza avanzate da Sparkasse, «sono solo declinate in capitoli, perchè alle nostre richieste di dettagliare – spiega Del Piero – non abbiamo avuto risposte».
Riproduzione riservata © il Nord Est