Da Antitrust tedesco ok a quota UniCredit in Commerz
Il gruppo di Piazza Gae Aulenti ha una quota del 28%, il 18,5 in derivati. La banca guidata da Andrea Orcel ha ottenuto dalla Bce l'autorizzazione a salire fino al 29,9%

L'Antitrust tedesco ha approvato l'acquisizione da parte di UniCredit della partecipazione in Commerzbank. Il gruppo di Piazza Gae Aulenti ha una quota del 28%, il 18,5 in derivati. La banca guidata da Andrea Orcel ha ottenuto dalla Bce l'autorizzazione a salire fino al 29,9%.
"L'acquisizione di minoranza rafforzerà la posizione di mercato nel settore del private banking e del corporate banking in Germania. Abbiamo quindi esaminato attentamente i segmenti interessati", sottolinea Andreas Mundt, responsabile dell''Antitrust tedesco, commentando il via libera incondizionato. "Altri concorrenti significativi sono attivi in tutti i settori, motivo per cui la transazione è stata approvata", aggiunge.
"Abbiamo preso atto di quanto dichiarato dall'Antitrust. La posizione del governo però non è cambiata". Lo ha detto un portavoce del ministero delle Finanze tedesco, rispondendo a una domanda alla conferenza stampa di governo a Berlino, sull'approvazione da parte dell'Antitrust tedesco dell'acquisizione della partecipazione di Commerzbank da Unicredit. Il portavoce ha ribadito che il governo "sostiene l'indipendenza di Commerzbank" e trova "inadeguate acquisizioni non concordate e ostili".
Riproduzione riservata © il Nord Est