Finint partecipa a bond di rafforzamento Petinvest in Dema
Emissione obbligazionaria che sostiene l'operazione per un valore complessivo di 20 milioni

CONEGLIANO. Banca Finint di Conegliano assiste la milanese Petinvest in un ulteriore ingresso nel capitale del gruppo Demas, di Roma, e Finint Sgr partecipa, con Iccrea Banca e il fondo di private debt Tenax Capital, all'emissione obbligazionaria che sostiene l'intera operazione, per un valore complessivo di 20 milioni.
Petinvest aveva già rilevato, lo scorso anno, la maggioranza dell'azienda fondata nel 1968 dalla famiglia Foglietti. Ora, integrando la partecipazione fino all'80%, mantiene tuttavia Fabrizio Foglietti alla carica di amministratore delegato.
Petinvest ha fra i suoi investitori anche Banca Ifis e il gruppo Giovanni Ambrosetti. Demas, che si occupa di distribuzione di prodotti veterinari per animali da compagnia, ha chiuso il 2020 con ricavi per 147 milioni, in crescita del 17% sull'esercizio precedente.
Fondata nel 1968 da Remo Foglietti, Demas è oggi leader nel mercato italiano di vendita all'ingrosso e al dettaglio di prodotti farmaceutici veterinari per animali domestici. L’azienda opera attraverso tre business unit: Demas, focalizzata nella distribuzione all'ingrosso di prodotti farmaceutici veterinari per animali domestici, Foschi, che opera come one-stop-shop per cliniche veterinarie e Giulius, catena retail che conta oggi otto negozi a Roma. Lo scorso maggio 2020 LBO France, attraverso il fondo Gioconda, ha portato a termine il primo round dell’acquisizione di Demas rilevando la maggioranza dell’azienda che è oggi guidata da Fabrizio Foglietti in qualità di Presidente e Amministratore Delegato. La società ha chiuso l’esercizio 2020 con ricavi in crescita a 147 milioni di euro (+17% rispetto al 2019).
Chiara Venezia, Director di Gioconda Srl, filiale italiana di LBO France, dichiara «Siamo lieti dell’opportunità di aver incrementato la nostra partecipazione in Demas, società che si sta affermando sempre più come leader nel settore del pet e che ha realizzato in breve tempo eccellenti performance. Abbiamo grande fiducia nella crescita del business nei prossimi anni ed intendiamo supportarne ancora più attivamente l’accelerazione lavorando a fianco della squadra di management guidata da Fabrizio Foglietti. Ci teniamo a ringraziare gli istituti che ci hanno supportato e in particolare Banca Finint che ha compreso sin da subito il business di Demas e le sue prospettive».
Fabrizio Foglietti, AD del Gruppo Demas aggiunge: «Sono lieto della dimostrazione di ulteriore supporto e fiducia dei miei soci e onorato dell’intervento degli istituti finanziari che hanno apprezzato il lavoro di tutta la mia squadra».
«Siamo molto soddisfatti – afferma Simone Brugnera, Responsabile Minibond e Direct Lending di Banca Finint - di aver avuto la possibilità di investire in un’azienda solida, leader di settore e guidata da un investitore istituzionale come LBO France, che vanta un track record significativo nel mercato del private equity italiano e francese. L’operazione ha una doppia importanza per il nostro istituto: da una parte connota ancora una volta la volontà di Banca Finint di confermarsi come player di riferimento nel settore dei Minibond e del private debt e dall’altra di posizionarsi come advisor degli operatori di Private Equity nelle operazioni di leveraged buy-out».
Riproduzione riservata © il Nord Est