Friuladria approva il bilancio utili per 66,4 milioni

Complessivamente, il finanziamento di Crédit Agricole FriulAdria all'economia del territorio ammonta nel 2019 a oltre un miliardo di euro. Le masse totali, date da raccolta (diretta e indiretta) e impieghi, al 31 dicembre 2019 sfiorano i 24 miliardi di euro e crescono di oltre il 4%

PORDENONE. L'assemblea degli azionisti di Crédit Agricole FriulAdria, riunitasi a porte chiuse in linea con le modalità adottate dalle altre Banche a seguito del Decreto Cura Italia, ha approvato il progetto di bilancio 2019 presentato dalla presidente Chiara Mio e dal direttore generale Carlo Piana.

L'utile netto è di 66,4 milioni (+8,1% rispetto all'anno precedente) e rappresenta il miglior risultato di sempre. Per effetto di tale risultato l'assemblea ha approvato la distribuzione agli oltre 16 mila soci di un dividendo pari a 2,43 euro per azione.

Il pagamento del dividendo, in ottemperanza alle raccomandazioni della Banca Centrale Europea rivolte a tutti gli Istituti di credito, è temporaneamente sospeso e subordinato a una ulteriore valutazione che il Consiglio di Amministrazione della Banca effettuerà nel mese di ottobre per verificare il superamento della fase di incertezza legata alla pandemia da Covid-19.

I crediti verso la clientela hanno superato i 7,7 miliardi e sono in aumento del 3%. Lo sviluppo dei prestiti è stato conseguito mantenendo una profonda attenzione alla qualità del credito, come si evince dalla riduzione del peso dei deteriorati lordi (5,7%) e netti (2,3%) sul totale. Si contano 5 mila nuovi mutui erogati alle famiglie per complessivi 541 milioni (di cui 360 milioni in Veneto e 181 in Friuli Venezia Giulia).

Alle aziende del territorio sono stati erogati 386 milioni (di cui 282 in Veneto e 104 in Friuli Venezia Giulia). I prestiti personali sono pari a 75 milioni. Complessivamente, il finanziamento di Crédit Agricole FriulAdria all'economia del territorio ammonta nel 2019 a oltre un miliardo di euro. Le masse totali, date da raccolta (diretta e indiretta) e impieghi, al 31 dicembre 2019 sfiorano i 24 miliardi di euro e crescono di oltre il 4%. La raccolta diretta supera gli 8 miliardi (+2,3%). La raccolta indiretta è di quasi 8 miliardi (+7,1%). 24 mila i nuovi clienti acquisiti nel 2019, di cui oltre 4 mila dai canali online. Nel 2019 è stato inaugurato a Mestre (Venezia) il secondo Hub di Crédit Agricole in Veneto dopo quello di Verona.

Riproduzione riservata © il Nord Est