Generali, nel trimestre 1,1 miliardi di utili
Premi lordi in aumento a 26,4 miliardi (+21,4%). Il Cfo Borean: in linea con gli obiettivi del piano

Il cda di Generali ha approvato i conti del primo trimestre 2024 che vedono premi lordi in aumento a 26,4 miliardi (+21,4%), grazie ai segmenti Vita, la cui raccolta netta torna positiva per 2,3 miliardi (era stata negativa nello stesso periodo l'anno scorso per 190 milioni), e Danni. Il risultato operativo sale a 1,9 miliardi (+5,5%), «grazie al solido contributo di tutti i segmenti di business», mentre l'utile netto normalizzato si attesta a 1,1 miliardi (-9%), ma sarebbe in aumento dell'8% escludendo l'utile non ricorrente di 193 milioni (al netto delle imposte) registrato nel primo trimestre 2023 per la cessione di complesso immobiliare a Londra. Sia i premi sia l'utile normalizzato hanno battuto il consensus degli analisti. Il combined ratio si attesta al 91%, in aumento di 0,3 punti percentuale rispetto a un anno fa, mentre il Solvency Ratio è sceso leggermente al 215% (dal 220%), un calo che riflette l'acquisizione di Liberty Seguros, che il gruppo di Trieste ha iniziato a consolidare da febbraio. Generali infine conferma i target del piano industriale che si concluderà a fine anno.
Il risultato operativo Vita è aumentato a 969 milioni (+4,9%) mentre quello del Danni è arrivato a 867 milioni (+2,4%), anche grazie al contributo di Liberty Seguros, consolidata a partire da febbraio 2024. Il risultato operativo del segmento Asset & Wealth Management registra una crescita significativa a 263 milioni (+16,7%), «grazie alla forte performance di Banca Generali», mentre quello del segmento Holding e altre attività si attesta a -129 milioni (-130 milioni un anno fa). Un focus particolare va al Vita, che aveva sofferto nel 2023 e la cui raccolta netta torna dunque positiva per 2,3 miliardi. I premi lordi risultato in forte crescita a 16,9 miliardi (+28,4%). «Si registra un andamento positivo in tutte le linee di business, con una performance particolarmente forte nella linea risparmio (+52,5%) in Italia e Francia, che riflette le azioni commerciali implementate dal 2023, nonchè in Cina», sottolinea la società.
«Nel primo trimestre del 2024 prosegue la crescita del risultato operativo di Generali, grazie al solido contributo di tutti i segmenti di business», sottolinea in una nota il Cfo del gruppo Generali Cristiano Borean. «Nel segmento Vita il Gruppo ha raggiunto una raccolta netta positiva, grazie alle scelte strategiche focalizzate sulle linee puro rischio e malattia e unit-linked e grazie alle azioni commerciali implementate nel corso del 2023. Il segmento Danni beneficia inoltre del consolidamento di Liberty Seguros, un'acquisizione che sta già contribuendo positivamente al profilo degli utili del Gruppo», ha aggiunto il manager.
Riproduzione riservata © il Nord Est