Generali, utile netto sale a 3 miliardi e il titolo segna +4,5% dopo i conti

Nei primi nove mesi dell’anno Generali registra una significativa crescita, pari al +18,1%, dei premi lordi che si  attestano a 70,7 miliardi di euro, per effetto di un trend positivo sia del segmento Vita, che mette a segno un +23,3%, che sul segmento Danni con un +9,8%

La redazione

Nei primi nove mesi dell’anno Generali registra una significativa crescita, pari al +18,1%, dei premi lordi che si  attestano a 70,7 miliardi di euro, per effetto di un trend positivo sia del segmento Vita, che mette a segno un +23,3%, che sul segmento Danni con un +9,8%.

Il risultato operativo sale a 5,4 miliardi (+7,9%), grazie in particolare ai segmenti Vita e Asset & wealth management. L'utile netto cresce a 3 miliardi (+5%). Nel terzo trimestre il risultato operativo corre a 1.674 milioni (+25%), l'utile normalizzato a 855 milioni (+31,7%) e utile netto a 909 milioni (+57,1%).

Positiva la reazione dei mercati ai conti della società del Leone: all’apertura di Piazza Affari il 15 novembre 2024 il titolo  Generali è schizzato del 4,5% piazzandosi in vetta. 

«Nel terzo trimestre del 2024 prosegue la forte crescita del risultato operativo di Generali, grazie al contributo di tutti i segmenti di business. Nel segmento Vita, il Gruppo ha confermato l’andamento molto positivo della raccolta netta del 2024 – commenta Il group CFO di Generali, Cristiano Borean -. Inoltre, nonostante il significativo impatto delle catastrofi naturali, abbiamo ottenuto un’ulteriore crescita della redditività del segmento Danni. Il segmento Asset & Wealth Management ha contribuito molto positivamente ai risultati, a ulteriore riprova della solidità del nostro modello di business. Grazie al nostro focus sulla diversificazione delle fonti di utile, stiamo realizzando con successo i nostri obiettivi in un contesto globale complesso e in continua evoluzione».

Guardando ai prossimi mesi, Borean ha aggiunto: «Siamo pienamente in linea per raggiungere con successo tutti gli obiettivi del piano “Lifetime Partner 24: Driving Growth” e continuiamo a lavorare sulla nuova strategia, che sarà presentata il prossimo 30 gennaio 2025».

Il Gruppo conferma l’impegno a perseguire una crescita sostenibile, migliorare il profilo degli utili e guidare l’innovazione – si legge nella nota relativa ai risultati al 30 settembre 2024 -. Questo per raggiungere un tasso di crescita annuo composto dell’utile per azione compreso tra il 6% e l’8% nel periodo 2021-2024, generare flussi di cassa netti disponibili a livello della Capogruppo superiori a 8,5 miliardi nel periodo 2022-2024 e distribuire agli azionisti dividendi cumulati nel periodo 2022-2024 per un ammontare compreso tra 5,2 e 5,6 miliardi, con una politica ratchet sul dividendo per azione. Con il pagamento del dividendo 2023 il 22 maggio, il Gruppo ha raggiunto quest’ultimo target con dividendi complessivi pari a 5,5 miliardi nel periodo 2022-2024.

 

Riproduzione riservata © il Nord Est