Il fondo NB Aurora compra il trenta per cento di Veneta Cucine
Perfezionata l’operazione avviata a inizio maggio. L’azienda trevigiana è nata nel 1967 e fattura 220 milioni di euro

RONCADE. È stata perfezionata da NB Aurora, veicolo di permanent capital quotato a Piazza Affari, l'operazione di acquisto del 30% di Veneta Cucine, storica azienda trevigiana di progettazione, produzione e realizzazione di cucine, living e complementi d'arredo.
Fondata nel 1967 a Roncade, Veneta Cucine impiega oltre 600 persone. Con 300 negozi monomarca e più di 700 rivenditori in tutto il mondo, nel 2020 Veneta Cucine ha realizzato un fatturato di circa 220 milioni di euro, superiore al 2019 nonostante la pandemia.
L'acquisto è avvenuto dagli attuali soci Veneta Cucine Holding, Immobiliare Europa 2000, Finres e Archè, in esecuzione del contratto di compravendita sottoscritto lo scorso 5 maggio. L'acquisizione è stata perfezionata da NB Aurora mediante il veicolo d'investimento V Club spa che sarà detenuto dalla controllata NB Aurora Holdings con una partecipazione di almeno il 64,8% e per il restante 35,2% dai co-investitori.
Veneta Cucine è l’ottavo investimento di NB Aurora. Dionisio Archiutti, vicepresidente di Veneta Cucine, sottolinea come l’operazione rappresenti “un’opportunità di crescita per Veneta Cucine nella continuità della gestione familiare, dove centrale rimane il ruolo della clientela con la quale si rinsalderanno ancora di più i già stretti rapporti commerciali, sempre con la massima attenzione alle tendenze del mercato, alle esigenze del consumatore finale e alla innovazione tecnologica”.
Per Francesco Sogaro, managing director di NB Aurora, “Siamo entusiasti di poter entrare a far parte di una realtà unica come quella di Veneta Cucine che ha esportato l’eccellenza del design e della produzione italiana nel mercato delle cucine componibili e complementi di arredo, sempre con un occhio all’innovazione. Si tratta di una storia di successo partita mezzo secolo fa nella provincia di Treviso che oggi ha conquistato mercati europei e mondiali e che ha ancora molto potenziale. Veneta Cucine è stata pioniera del settore e continua a crescere in modo importante, anche nel difficile anno appena passato, grazie alla forte tradizione famigliare e a un’idea imprenditoriale vincente che si è bene integrata con una squadra manageriale capace e lungimirante”.
Riproduzione riservata © il Nord Est