La 21 Invest di Alessandro Benetton campione di sostenibilità secondo l'Onu

TREVISO. 21 Invest annuncia di aver ricevuto il rating più alto dal report annuale UNPRI per il ciclo di valutazione 2019-2020, migliorando il suo punteggio nel modulo Private Equity da un A ad un A + e mantenendo il punteggio A + nel modulo Strategia e Governance. Lo afferma una nota.
La società fondata nel 1992 da Alessandro Benetton si impegna da sempre nello sviluppo delle imprese in un’ottica sostenibile, integrando alla propria strategia di crescita il concetto di Shared Value sviluppato da Michael Porter e abbracciando l’idea che le aziende possano avere uno scopo sociale più ampio. 21 Invest era stata tra i primi operatori in Europa a diventare socio firmatario del UNPRI nel 2009, aderendo ai criteri stabiliti dalle Nazioni Unite per integrare aspetti sostenibili e responsabili nell’attività di investimento, partecipando annualmente al reporting e ad il ciclo di valutazione e rendendo pubblici i risultati ottenuti.
Le best practices sviluppate in quasi 30 anni di attività hanno permesso al gruppo 21 Invest di mantenere negli anni un costante punteggio elevato in questo “standard di eccellenza” rappresentato dalla valutazione UNPRI e già nel 2018 il gruppo era stata coinvolto come “Project contributor” per l’elaborazione di un documento contenente linee guida per il monitoraggio e il reporting dei criteri ambientali, sociali e di governace da trasmettere ai gestori dei fondi e agli investitori del settore del private equity.
L’ulteriore miglioramento nella valutazione avvenuto quest’anno è dovuto alla crescente diffusione di politiche sostenibili all’interno delle società in portafoglio e al continuo impegno nella formazione e sensibilizzazione del team di 21 Invest sui temi legati all’ ESG e allo Shared Value. Questo risultato, insieme alle circostanze eccezionali che il mondo si trova ad affrontare, incoraggia 21 Invest nel continuare a perseguire strategie di investimento sostenibili, in cui la consapevolezza sociale e ambientale sono una parte integrante del piano di creazione di valore delle aziende.
“21 Invest ha impresso nel suo dna l’impegno ad investire responsabilmente - commenta Alessandro Benetton, Presidente e Managing Partner di 21 Invest - e ogni passo fatto in questa direzione ci ha portati ad acquisire sempre più consapevolezza su come un’azienda possa essere più competitiva migliorando contemporaneamente aspetti strategici, economici e sociali. Un’impresa che genera Shared Value è fonte di energia, si rivela capace di ispirare e crea una ragione d’essere condivisa.”
Riproduzione riservata © il Nord Est