La Illimity di Corrado Passera cede npl a Banca Ifis

L'operazione di compravendita di crediti non-performing è per un valore complessivo di circa 266 milioni di euro  e riferibili a circa 4.000 debitori

VENEZIA. Banca Ifis e Illimity Bank annunciano di aver concluso una operazione di compravendita di crediti non-performing per un valore complessivo di circa 266 milioni di euro (Gross Book Value) e riferibili a circa 4.000 debitori. In particolare, il portafoglio ceduto da Illimity a Ifis Npl, società controllata dal Gruppo Banca Ifis, è composto da crediti unsecured, relativi a posizioni retail e corporate granulari acquistati da Illimity, prevalentemente nel 2019, nell'ambito di operazioni di investimento in portafogli di grandi dimensioni sul mercato primario.

Banca Ifis e Illimity, con questo primo accordo, aprono le porte a una «nuova collaborazione volta a garantire anche al mercato secondario dei crediti una maggiore efficienza e liquidità. Con questo deal, che riguarda un portafoglio acquisito recentemente da primarie controparti sul mercato primario, vengono valorizzate al meglio le diverse competenze ed expertise», afferma Katia Mariotti di Banca Ifis.

L'operazione è stata realizzata individuando tra i crediti «distressed finora acquistati da Illimity alcune posizioni non-core rispetto all'attuale modello di business. Continueremo a generare valore anche attraverso opportunità di cessione come questa e creando sinergie con player come Banca Ifis specializzati in asset class complementari al core business di Illimity», afferma Andrea Clamer di Illimity.

Riproduzione riservata © il Nord Est