Matteo Marzotto Senior Advisor di Alcedo

La società di Private Equity vicina al closing del nuovo fondo “Alceo V”. Obiettivo di raccolta 215 milioni di euro

La redazione

TREVISO. Alcedo SGR, fra le principali società di Private Equity operante nel mercato della piccola e media impresa italiana, si avvicina al primo closing del nuovo fondo “Alcedo V”.

Con un target di raccolta di 215 milioni di Euro, il fondo Alcedo V si rivolge a investitori istituzionali, fra i quali enti previdenziali, assicurazioni, istituti bancari, asset manager, fondi di fondi italiani ed internazionali e grandi family office, compresi gli investitori già presenti nei fondi precedenti.

In preparazione dell’avvio dell’operatività nel nuovo Fondo, previsto per la seconda metà del 2021, la società comunica che Matteo Marzotto, già membro del Consiglio di Amministrazione di Alcedo da ottobre 2020, ha assunto il ruolo di Senior Advisor, con l’obiettivo di affiancare il Team di Investimento di Alcedo, portando in dote la sua lunga esperienza di imprenditore, manager e investitore impegnato nella promozione delle eccellenze italiane e nel perseguimento di obiettivi di crescita sostenibile.

Maurizio Tiveron, presidente di Alcedo, ha dichiarato: “Siamo molto contenti di poter annunciare l’ingesso di Matteo Marzotto in un ruolo di consulenza strategica accanto al nostro Team. La storia imprenditoriale di Matteo testimonia la sua capacità di valorizzare le eccellenze del made in Italy e l’attenzione verso quel saper fare tutto italiano che è la forza delle nostre imprese ed è quello su cui a noi di Alcedo piace investire, con l’obiettivo di sviluppare percorsi di crescita virtuosi. Una collaborazione che si basa anche su una visione condivisa e una particolare sensibilità ai temi legati alla sostenibilità ambientale e sociale delle imprese. Crediamo quindi ci siano tutte le premesse per un altro Fondo di successo, il quinto, che oggi è in fase di raccolta e sta incontrando un grande apprezzamento dagli investitori, non solo da parte dei sottoscrittori dei precedenti fondi che ci stanno confermando la loro fiducia, ma anche da parte di quelli nuovi che già ci conoscono od a cui ci presentiamo per la prima volta”.

“Essere Senior Advisor del Team di Alcedo, che opera nel Private Equity da oltre 30 anni con un eccellente track record, è un riconoscimento importante, che sottolinea una volta di più la qualità e l’eccellenza di fare buona finanza”, dichiara Matteo Marzotto.

Secondo la consolidata strategia di investimento e di creazione di valore del Team di Alcedo, anche il quinto Fondo investirà in piccole e medie aziende con significative possibilità di crescita nel medio/lungo termine e con solidi fondamentali, entrando nel capitale sia in maggioranza che in minoranza, al fine di promuovere la crescita, anche attraverso strategie di consolidamento.

Il focus prevalente sarà su aziende leader in nicchie di mercato, e in particolare su quei settori che, anche alla luce degli effetti della pandemia sull’economia italiana, hanno dimostrato di poter affrontare le fasi critiche del ciclo economico senza risentirne in maniera significativa.

Parimenti, l’attenzione alle tematiche ambientali, sociali e di corporate governance (ESG) sarà sempre più centrale, nella consapevolezza della forte relazione che intercorre tra la performance di lungo termine degli investimenti e la positiva gestione delle medesime.

Attualmente Alcedo SGR sta completando l’investimento del fondo Alcedo IV, che ha raccolto 195 milioni di euro a maggio 2016. Il Fondo ha già all’attivo 9 investimenti diretti e 3 investimenti di follow-on, ed a breve vedrà la chiusura del proprio Periodo di Investimento. Gli Investitori del fondo sono soggetti italiani ed esteri, tra i quali Fondi di Fondi internazionali, Casse di Previdenza e Fondi Pensione, istituti bancari e family office.

Argomenti:treviso

Riproduzione riservata © il Nord Est