Opa Sparkasse su CiviBank, aderisce anche Friulia
La Finanziaria della Regione Fvg sottoscrive la pre-adesione alla vigilia della partenza dell’Operazione. CariBolzano è già sopra il 35%
UDINE. Era nell’aria, oggi è un fatto.
Friulia, la Finanziaria della Regione Fvg, ha sottoscritto la pre-adesione all’Opa di Sparkasse su Civibank.
Contando tutti gli impegni a vendere già in portafogli, l’istituto altoatesino è al 35,54% dell’ex popolare. Ne consegue che nel periodo che intercorre dall’8 aprile al 6 maggio, le basta rilevare meno del 10% delle azioni di Civibank per raggiungere la soglia minima indicata del 45%.
In una nota Friulia render noto che il Cda «ha deliberato di aderire all’Opa promossa da Sparkasse su Civibank, operazione in grado di mettere a sistema due istituti di credito a forte vocazione territoriale. L’operazione consentirà di mantenere una cultura del fare banca legata al territorio di appartenenza ed un legame costante con privati ed imprese, sviluppando efficienza e profondità di prodotto e rispondendo al contempo alle richieste di aggregazione che stanno caratterizzando il mercato del credito».
«L’Opa di Sparkasse – si legge – si colloca nel solco di quanto accaduto in occasione della trasformazione della banca in società per azioni e dell’aumento di capitale recentemente conclusosi ed in cui Sparkasse ha avuto un ruolo determinante. Per quanto di conoscenza di Friulia, eventuali progettualità concorrenti non hanno mai avuto contorni definiti».
Riproduzione riservata © il Nord Est