Sparkasse avanza ancora su Civibank: raccolte altre pre-adesioni all’Opa e ritocco all’insù sull’offerta

Confermata l’offerta di 6,50 euro per azione a chi aderirà all’Opa senza inglobare il dividendo di 0,20 euro per azione che la Spa di Cividale intende distribuire ai soci 

Elena Del Giudice

CIVIDALE. Mossa a sorpresa da Sparkasse che informa di aver deciso di aumentare il corrispettivo unitario dell’offerta sui Warrant di Civibank introducendo un “premio” differito di 40 centesimi (che si sommerà a quello già annunciato di 15,75 centesimi di euro), che sarà erogato nel terzo trimestre 2024, a coloro che manterranno attivi i propri rapporti con Civibank, e di confermare l’offerta di 6,50 euro per azione a chi aderirà all’Opa senza inglobare il dividendo di 0,20 euro per azione che la Spa di Cividale intende distribuire ai soci.

A queste novità si somma la formalizzazione di altre tre pre-adesioni formalizzate da altrettanti azionisti di Civibank. Si tratta di Helvetia Vita spa, compagnia italo-svizzera di assicurazioni sulla vita, che si è impegnata ad aderire con tutte le proprie azioni di Civibank (266.713 rappresentative dello 1,0082% del capitale sociale della banca di Cividale); Helvetia Italia Assicurazioni spa (che detiene lo 0,71% del capitale); e Trentino Sviluppo spa, anch’esso azionista con lo 0,71%.

Gerhard Brandstätte, presidente di Sparkasse
Gerhard Brandstätte, presidente di Sparkasse

Complessivamente i tre soci valgono il 2,44% di Civibank e si sommano alle altre pre-adesioni già rese note in precedenza e alla quota già detenuta da Sparkasse. Nel momento in cui, in sede di Opa, tutte queste azioni passeranno di mano, ecco che Caribolzano si attesterebbe già al 28,376%, e allo stato dell’arte sarebbe di gran lunga il primo azionista della spa friulana. Vale la pena ricordare che la soglia indicata da Sparkasse per il successo dell’operazione è ben più alta: il 45%.

Venendo ai dettagli economici dell’offerta - che è ancora in attesa del via libera di Bce - Sparkasse intende erogare per ogni Warrant fino a 0,5575 euro di cui 0,1575 euro come corrispettivo unitario in denaro (come anticipato in sede di annuncio di Opa), a cui sommare un corrispettivo unitario differito di 0,40 euro - che sarà erogato nel terzo trimestre del 2024 - a condizione che l’aderente all’offerta rispetti alcuni requisiti.

Questi sono: il mantenimento di tutti i rapporti contrattuali in essere alla data del 22 marzo con Civibank, e fino alla data che sarà indicata; il mantenimento della qualifica di “cliente attivo” (attestata da almeno una transazione sul conto); e il non essere stato inadempiente nei confronti di Civibank». L’altra comunicazione sul valore riguarda invece le azioni che saranno portate in Opa a fronte di un corrispettivo di 6,50 euro che avrebbe dovuto essere comprensivo di eventuali dividendi. Ora invece Sparkasse conferma l’importo che però non assorbe gli 0,20 euro ad azione che Civibank ha deciso di riconoscere ai propri soci.

Riproduzione riservata © il Nord Est