Via libera al bilancio dall’assemblea di Volksbank: utile a 75 milioni, 30 milioni in dividendi

La banca altoatesina approva i conti del 2022 e rielegge Lukas Ladurner a presidente

Il Cda di Volksbank
Il Cda di Volksbank

È tornata in presenza l’Assemblea soci di Volksbank con il venir meno delle misure Covid-19. L’assemblea, che si è svolta l’1 aprile presso la Fiera di Bolzano, ha registrato la partecipazione di quasi 700 azionisti.

Eletto il Consiglio di Amministrazione (CdA) per il triennio 2023-2025 che avrà 9 componenti rispetto ai 12 precedenti, come da minimo statutario. Nel nuovo Cda sono stati riconfermati Lukas Ladurner, Lorenzo Salvà, Giuseppe Padovan, Margherita Marin, Johannes Peer, Alessandro Metrangolo, Margit Tauber e Federico Marini. È stata inoltre eletta una nuova consigliera, Christina Gasser, consulente bancaria ed imprenditrice originaria di Bressanone, rafforzando la presenza in CdA del genere meno rappresentato.

Via libera ai conti, ovvero al bilancio di esercizio 2022, che ha registrato un utile netto di oltre 75 milioni di euro, e la ripartizione dell’utile (per 30 milioni) con la distribuzione di un dividendo pari a 0,62 euro per azione, che sarà accreditato con valuta 3 aprile 2023.

Inoltre, al fine di incrementare la liquidità delle azioni della Banca sulla piattaforma di negoziazione Vorvel (ex Hi-MTF), l’Assemblea ha conferito al Fondo acquisto azioni proprie della Banca ulteriori 18,5 milioni di euro suddivisi tra l’operato del liquidity provider (3,5 milioni di euro) e l’operazione straordinaria di acquisto in buyback di azioni proprie (15 milioni di euro). Termini e modalità di esecuzione saranno stabiliti dal Consiglio di Amministrazione e comunicati in tempo utile.

L’Assemblea ha infine approvato la proposta di procedere, nel periodo tra novembre 2023 e marzo 2024, all’assegnazione gratuita di azioni proprie agli azionisti che permarranno tali, riconoscendo loro i benefici rinvenienti dalle operazioni di riacquisto delle azioni da parte della Banca. A seconda del numero di azioni disponibili al momento dell’assegnazione, il rapporto di cambio sarà di massimo 1 azione gratuita ogni 20 azioni detenute e di minimo 1 azione gratuita ogni 30 azioni detenute. Termini e modalità di assegnazione saranno stabiliti dal Consiglio di Amministrazione e comunicati in tempo utile.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione si è riunito immediatamente al termine dell’Assemblea e ha confermato Lukas Ladurner quale Presidente nonché Lorenzo Salvà ed il marosticense Giuseppe Padovan quali Vicepresidenti.

«Ringrazio l’Assemblea per la fiducia accordataci: sono lieto di poter guidare Volksbank anche nel prossimo triennio. Il Consiglio di Amministrazione continuerà a rafforzare Volksbank quale Banca regionale indipendente, che dà soddisfazione a tutti gli stakeholder. Faremo sviluppare ulteriormente il nostro modello di business, attraverso una crescita organica e sostenibile, affiancata da servizi remoti di qualità, per offrire ai clienti, famiglie ed aziende del nostro territorio, un valore aggiunto concreto» è la dichiarazione di  Lukas Ladurner.

Riproduzione riservata © il Nord Est