Finanziamento da 82 milioni per la Cittadella della salute di Treviso
TREVISO - È stato perfezionato oggi, con il primo atto di un piano di erogazione che si svilupperà parallelamente all’avanzamento dei lavori, l’accordo di finanziamento da 82 milioni di euro siglato da Ospedal Grando, società guidata dal gruppo internazionale Lendlease e incaricata della costruzione della nuova ’Cittadella della Salutè presso l’Ospedale Cà Foncello di Treviso, e un pool di banche guidato da UniCredit.
Più nello specifico il pool di istituti di credito impegnati nell’operazione è partecipato, oltre che da UniCredit, anche da Bei - Banca Europea degli Investimenti (29 milioni di euro), Banca Intesa Sanpaolo (18 milioni) e Banca Prossima (6 milioni).
Espletato questo passaggio, verranno avviati i lavori, assegnati al General Contractor Carron, con l’apertura dei cantieri nel corso del mese di gennaio 2018 che porteranno al completamento della prima fase di costruzione entro la fine del 2020 con la consegna di una rilevante porzione della nuova struttura sanitaria.
Il progetto «Cittadella della Salute», oltre ad essere, per grandezza degli investimenti e tipologia di strutture in via di costruzione, una delle più rilevanti iniziative nell’ambito sanitario nazionale, si contraddistingue per la sua struttura particolarmente innovativa.
Infatti, grazie ai risparmi maturati sul fronte degli oneri finanziari e all’allocazione specifica di parte degli utili maturati, Ospedal Grando creerà, per la prima volta in Italia, un veicolo societario ad hoc per sostenere progetti a impatto sociale sul territorio.
Riproduzione riservata © il Nord Est