Fincantieri e Naval Group insieme per la newco delle navi militari

Oggi la firma dell'intesa. La nuova società avrà centro operativo a Genova e una controllata in Francia. Bono presidente operativo

TRIESTE - Fincantieri e Naval Group hanno firmato oggi l'accordo che crea una unica entità comune paritaria, con la volontà di diventare ancora più competitivi dinanzi alla concorrenza dei costruttori navali dei Paesi emergenti.

Questa firma «è il punto d'arrivo di un'ambizione industriale condivisa, che è il posizionamento di lungo termine dell'industria navale europea in un mercato internazionale che si è profondamente trasformato», ha detto il n.1 di Naval Group, Hervé Guillou,in una dichiarazione alla stampa francese.

La società comune avrà Giuseppe Bono come presidente non esecutivo e Claude Centofanti, dirigente di Naval, come amministratore delegato.

La nuova società avrà il quartier generale a Genova e una controllata a Ollioules, vicino Tolone, al centro del Tecnopolo del mare dove i partner francesi del gruppo guidato da Giuseppe Bono hanno costituito un sito ultramoderno dedicato ai sistemi di combattimento e allo sviluppo di tecnologie innovative che, nelle intenzioni della nuova alleanza, dovrebbe ospitare il centro d’ingegneria comune.

Al vertice ci sarà un consiglio d’amministrazione composto da sei membri, tre espressi dagli italiani e tre dai francesi.

Riproduzione riservata © il Nord Est