Fincantieri, nulla di fatto dal vertice con Le Maire
ROMA - «Siamo due grandi popoli, come fratelli. Abbiamo una difficoltà e delle opinione diverse ma troveremo una soluzione adeguata».
Cosi il ministro dell’Economia e delle Finanze francese, Bruno Le Maire, dopo l’incontro con i ministri Padoan e Calenda.
Della questione ne parleranno Gentiloni e Macron 27 settembre a Lione.
A Roma nel tardo pomeriggio l'atteso vertice tra i ministri dell'Economia e dello Sviluppo economico Padoan e Calenda e il ministro dell' Economia francese Le Maire su Fincantieri-Stx, con l'Italia intenzionata a confermare la linea dura.
Al Corriere della sera, Le Maire ha anticipato la linea proposta da Parigi: un patto tra azionisti al 50 e 50 tra partner italiani e francesi, ma con la piena guida dei cantieri al gruppo italiano.
Intanto, dopo il summit con Gentiloni svoltosi in mattinaca, Padoan ha ribadito: "Fincantieri deve avere la maggioranza assoluta del cantiere Stx France, altrimenti non ci sarà nessun accordo".
Il ministro ha ricordato che "i coreani avevano i due terzi" del capitale di Stx France, quindi non si comprende perchè la compagnia italiana non possa mantenere la maggioranza.
Il presidente dell' Europarlamento Tajani: "tutelare l'interesse italiano significa lavorare insieme agli altri paesi Ue, Parigi non si chiuda in se stessa, le sfide mondiali si vincono insieme".
Riproduzione riservata © il Nord Est