Finest entra nel capitale della contollata croata del gruppo vicentino Bdf

UDINE, 18 NOVEMBRE 2015 - Finest, società finanziaria per l'internazionalizzazione delle aziende del Triveneto, è entrata nel capital e della croata Bdf Servis Doo, società del Gruppo Bdf facente capo alla storica famiglia di imprenditori vicentini Dalla Fontana.
Il Gruppo Bdf affonda le sue radici nel lontano 1906 e si è specializzato negli anni nell'industria vetraria, divenendo uno dei principali player internazionali operante nel settore meccanico degli impianti chiavi in mano per la produzione di vetro cavo, di forni fusori del vetro, di canali e di macchinari, oltre che più ampiamente nel settore dell'automazione industriale.
Nel 2002 il Gruppo ha costituito la società di diritto croato Bdf Servis D.o.o., con lo scopo di fornire supporto e assistenza per l'installazione e la manutenzione di apparecchiature del brand operanti nell’industria vetraria e per la precisione nella produzione di contenitori in vetro cavo, apparecchiature meccaniche, elettroniche e automazione.
L'investimento in Croazia si inserisce in un piano globale di internazionalizzazione, mirato a sostenere la strategia del Gruppo, il cui fatturato si rivolge prevalentemente ai mercati esteri, soprattutto europei.
Il rapporto tra Finest e il Gruppo Bdf è ormai consolidato e si configura nell’ambito di una partnership che va oltre l’aspetto finanziario: "Finest era già entrata nel capitale sociale di Bdf Servis Doo nel 2004 per un primo consolidamento della neo costituita società croata – spiega il Presidente di Finest Mauro Del Savio - oggi riconfermiamo la nostra fiducia nel progetto internazionale avviato, apportando un nuovo intervento partecipativo mirato a potenziare la capacità produttiva dell’azienda croata, sia in termini di dotazione di attrezzature industriali sia in termini di ampliamento degli opifici produttivi. Abbiamo sposato questo progetto perché risponde perfettamente al nostro modello di internazionalizzazione: il Gruppo italiano rimane fortemente radicato al territorio e alle tradizioni vicentine, sviluppando contestualmente un piano di crescita internazionale in grado di assecondare le esigenze dei suoi mercati esteri. Gli investimenti portano crescita e la crescita porta a ricadute positive sia in Italia che nei Paesi dove si ha investito" conclude il presidente Del Savio.
Grazie all’esperienza più che ventennale di Finest nel mercato croato, con oltre 70 operazioni nel Paese e 45 milioni di euro impegnati dal 1993 ad oggi a favore di imprese del triveneto che qui hanno internazionalizzato il proprio business, Bdf ha potuto trovare nella finanziaria un partner solido e affidabile.
Attualmente Finest ha in portafoglio 14 operazioni di investimento in Croazia, per un’erogazione complessiva di circa 9 milioni di euro.
La maggior concentrazione di aziende, che nel corso del tempo hanno beneficiato degli interventi della finanziaria per la propria internazionalizzazione nel Paese, si registra nella provincia di Udine, seguita da Pordenone e Vicenza.
Riproduzione riservata © il Nord Est