Formazione a distanza in Lean Manufacturing

Diventa possibile grazie all'accordo siglato a Pordenone tra Unindustria e Umana

PORDENONE. Un importante accordo di collaborazione tra Unindustria / Lean Experience Factory e Umana Spa è stato sottoscritto stamane in piazzetta del Portello a Pordenone da Paolo Candotti, direttore della territoriale di Confindustria e Maria Raffaella Caprioglio, presidente di Umana.

Oggetto dell’accordo, che va a inserirsi tra le molteplici occasioni di collaborazione tra Umana e Unindustria Pordenone, una fitta collaborazione per mettere a disposizione del maggior numero di imprese l’esperienza formativa della LEF a titolo completamente gratuito.

Dal direttore di Unindustria un inciso su LEF, «società nata con lo scopo di diffondere la cultura industriale secondo la metodologia Lean sia nel territorio pordenonese sia in quello del Nordest, un unicum a livello nazionale su tematiche specifiche che ha una modalità di formazione peculiare - ha detto Paolo Candotti -. Non tutte le società che operano sul mercato del lavoro sono uguali, avevamo bisogno di una prima della classe a cui associare un’eccellenza in campo formativo. I temi Lean sono un valore aggiunto e trasversale, tanto più, come nel caso di specie, se costano poco o nulla.».

Caprioglio ha spiegato che Umana «ascolta le esigenze del singolo territorio, delle singole imprese ed organizza momenti formativi che, tra l’altro, hanno il merito indiscutibile di accrescere di competenze la community laddove, per esempio il mondo del’istruzione, non riesce».

«Attraverso Umana Forma - ha aggiunto -, nel 2015, il Gruppo ha organizzato 3.200 corsi di formazione a cui hanno partecipato 16 mila persone con un placement finale altissimo. Due i cluster destinatari delle proposte: occupati con contratto di somministrazione e non occupati / disoccupati. Nel primo caso il progetto prevede la possibilità di formare risorse occupate in azienda con contratto di somministrazione, avvalendosi di voucher finanziati dal fondo Formatemp. Il voucher consentirà di partecipare a uno dei corsi a catalogo offerti dalla LEF. Nel secondo caso Umana Forma - la società del gruppo che si occupa principalmente di formazione per persone non occupate e disoccupate da inserire nelle aziende - erogherà programmi formativi che contengono in maniera rilevante contenuti riguardo la Lean».

La formazione sarà svolta presso la LEF sia per l’ambito manifatturiero (Lean Week) che per l’ambito dell’ufficio (Lean Office).

Saranno raccolte richieste di imprese a livello nazionale e una volta raggiunto il numero di 10/12 allievi verrà avviato un corso.

«La crescente esigenza di competitività da parte delle imprese richiede interventi organizzativi che devono coinvolgere in primis le risorse umane che operano in azienda e che a diversi livelli devono prendere coscienza del proprio ruolo nel promuovere, guidare e realizzare il cambiamento».

L’esperienza della Lean Experience Factory promossa da Unindustria Pordenone assieme ad alcuni partners tra cui McKinsey& Company e Confindustria Udine risulta, nella sua unicità a livello nazionale, di particolare rilevanza, rappresentando un importante strumento di crescita professionale per le aziende del Nord-Est e dell’intero territorio nazionale.

 

Riproduzione riservata © il Nord Est