Friuli Future Forum all'insegna della bellezza
UDINE «Economie della bellezza», puntando allo sviluppo economico del territorio attraverso la valorizzazione innovativa del patrimonio dei beni culturali e dei siti Unesco del Friuli Venezia Giulia.
Questo il focus della quinta edizione di «Future Forum», l'iniziativa sul futuro promossa dalla Camera di commercio di Udine in collaborazione con una cordata di partner, che si terrà nel capoluogo friulano e in provincia tra il 9 marzo e il 13 aprile.
Articolata in workshop, conferenze, conversazioni, con la partecipazione di esperti a livello internazionale, l'edizione 2018 sarà itinerante e toccherà i quattro siti patrimonio Unesco della regione, Aquileia, Palmanova, Cividale del Friuli, Forni di Sopra e anche Tolmezzo, città alpina del 2017.
Il Forum, presentato oggi a Udine dal presidente dell'ente camerale udinese, Giovanni Da Pozzo, e dal project manager Renato Quaglia, affronterà temi come le nuove prospettive della gestione e della promozione dei beni culturali, il turismo culturale, le industrie creative, nuovi modelli di comunicazione dei territori, rapporto tra salvaguardia e promozione del patrimonio archeologico, artistico, storico e naturalistico.
«Con un taglio fortemente orientato al futuro da offrire a interlocutori pubblici e privati - ha spiegato Quaglia - perché il settore dei beni culturali si sta rapidamente trasformando in tutto il mondo verso l'impresa culturale. Questo settore è tra l'altro quello che ha retto meglio alla crisi, e il Friuli Venezia Giulia si è attestato come prima regione in Italia per la spesa culturale media dei turisti che vi giungono, pari al 50% della spesa totale».
A Cividale il Forum si concentrerà sul tema «I luoghi del potere», ad Aquileia si rifletterà sulla gestione di siti archeologici e sulle città d'arte, a Palmanova si approfondirà il «lavoro collaborativo e in rete», a Forni di Sopra e Tolmezzo gli esperti presenteranno casi e buone pratiche di uso sostenibile del patrimonio naturalistico.
A Udine, sede iniziale del Forum, incontro tra alcuni tra i responsabili delle politiche pubbliche europee e nazionali a favore del turismo e del patrimonio culturale si confronteranno sulle prospettive di sviluppo di queste nuove «economie della bellezza».
Tra gli ospiti internazionali, il disegnatore di punta della Disney Warner Brothers, Frank Espinosa, la conservatrice del Museo della Statua della Libertà di New York, Daniela Gorelov, la presidente del settore tecnologico del «Rock and Roll Hall of Fame» di Cleveland, Heidi Quicksilver, Diego Ciulli di Google Italia e Mirko Lalli di Travel Appeal. (ANSA).
Riproduzione riservata © il Nord Est