Friuli Vg: proroga di un anno del fondo garanzia imprese
È stata prorogata a tutto il 2016 l'operatività del fondo di garanzia per le imprese, gestito da Competitività e sviluppo Fvg, che riunisce i consorzi di garanzia fidi operanti nelle quattro province (Confidimprese Fvg, Confidi Friuli, Confidi Gorizia, Neafidi, Confidi Pordenone, Confidi Trieste e Congafi Industria Trieste).
Così come nel 2014 e nel 2015, dunque, le imprese operanti in Friuli Venezia Giulia potranno ricevere un significativo vantaggio nell'accesso al credito alle condizioni più vantaggiose ottenibili dal mercato del credito. Risorse indispensabili per pagare salari e stipendi, compiere investimenti, consolidare passività.
"I sette confidi annoverano circa 27 mila imprese associate alle quali assicurano affidamenti in essere per circa 900 milioni di euro", ha spiegato il presidente di Confidimprese Fvg Roberto Vicentini, ringraziando la giunta regionale che ha partecipato al consolidamento del raggruppamento, pilastro di supporto alle imprese.
La Regione ha conferito al sistema dei Confidi un intervento annuo medio di 8 milioni, grazie al quale assicurano un plafond di credito per 900 milioni di euro con una leva superiore a 100. La proroga dei Confidi ha come obiettivo di rafforzare i segni di ripresa economica. In sostanza consente di prestare garanzie forti pari all'80% per il primo anno e pari al 65% per i successivi, per consentire alle aziende di accedere più facilmente al credito non solo sul filone dell'innovazione (con cui è partito l'intervento) ma anche sui consolidi e sulla liquidità su chi si è concentrata la maggiore richiesta degli ultimi i due anni.
Riproduzione riservata © il Nord Est