Generali cresce fuori dall'Europa e acquista CM Investment Solutions Limited

L'operazione è in linea con il piano strategico che vuole il Gruppo diventare una delle cinque piattaforme multi-boutique più grandi al mondo in termini di utili complessivi nei prossimi 5 anni. Intanto i grandi soci puntano a modificare lo statuto per confernare Galateri di Genola per il terzo mandato

TRIESTE - Mentre i grandi soci sono al lavoro per spingere nella direzione della modifica dello statuto che fissa a 70 anni il limite di età massima del presidente, con l'obiettivo di aprire la strada al terzo mandato per Gabriele Galateri di Genola, il Gruppo Generali continua a crescere.

Ha infatti acquisito CM Investment Solutions Limited (CMISL) da Bank of America Merrill Lynch.

Leader riconosciuto nello sviluppo di strategie UCITS (Undertakings for the Collective Investment of Transferable Securities) alternative, con una clientela internazionale e in forte crescita, CMISL supporterà ulteriormente le capacità di offerta e distribuzione di Generali verso clienti e partner distributivi.

Negli ultimi dieci anni, la ricerca di fonti decorrelate di rendimento assoluto positivo ha alimentato la propensione degli investitori per le classi di attivi non tradizionali.

In linea con questo trend, gli asset investiti in strategie UCITS alternative hanno registrato un incremento significativo, passando da meno di 100 miliardi di euro nel 2008 a oltre 582 miliardi in agosto 2018, con una crescita di 2,5 volte solo negli ultimi quattro anni.

CMISL è stata fondata nel 2007 e da oltre 11 anni collabora con i più importanti gestori alternativi, crescendo fino a diventare la più grande piattaforma in questo segmento di mercato, con oltre 11 miliardi di dollari di attivi in gestione al 30 settembre 2018.

CM Investment Solutions Limited sarà al 100% di proprietà di Generali Investments Holding S.p.A., e continuerà ad avere sede a Londra, operando su scala globale.

"Questa acquisizione segna un’accelerazione nell’esecuzione della strategia sull’asset management di Generali, che punta a un'espansione verso strategie alternative e alla crescita al di fuori dell'Europa - spiega il Gruppo in una nota -. Generali mira a costruire una delle cinque piattaforme multi-boutique più grandi al mondo in termini di utili complessivi nei prossimi 5 anni, come annunciato durante l’Investor Day del 21 novembre scorso".

Carlo Trabattoni, CEO di Generali Investments Partners SpA Società di gestione del risparmio, ha affermato: "L'acquisizione di CM Investment Solutions Limited rappresenta un importante passo avanti nella definizione della nostra strategia multiboutique: la loro indiscussa expertise nello sviluppo di fondi liquidi UCITS e di altre strategie su misura ci permetterà di offrire ai nostri clienti una gamma di prodotti alternativi di altissima qualità".

Tim Ryan, CEO di Generali Asset Management, ha aggiunto: "Questa acquisizione integra perfettamente l'impostazione globale della nostra strategia di asset management e la nostra offerta, in un segmento – quello degli investimenti alternativi - in cui crediamo fortemente e che sta crescendo di importanza nei portafogli dei nostri clienti”.

Philippe Lopategui, CEO di CM Investment Solutions Limited, ha commentato: "Siamo lieti di entrare a far parte di uno dei più importanti gruppi assicurativi e di asset management. Questa partnership permetterà a CMISL di investire in infrastrutture e risorse, di continuare ad attrarre i migliori gestori nel campo degli investimenti alternativi liquidi ed illiquidi, e di offrire soluzioni di investimento personalizzate ai nostri investitori”.

Riproduzione riservata © il Nord Est