Generali, prime mosse di Donnet: Sesana direttore di Generali Italia

Il nuovo group ceo inizia a riorganizzare il team manageriale. Reclutato da Axa il francese de Courtois. Trevisani e Cirinà nel group management committee

MILANO Dopo le prime settimane di studio, il nuovo group ceo di Generali Philippe Donnet comincia a riorganizzare il team manageriale.

La sensazione è che il manager transalpino abbia scelto da subito una linea di discontinuità col predecessore Mario Greco, puntando in primo luogo sulla valorizzazione delle risorse già in forza al gruppo triestino, laddove il primo aveva pescato prevalentemente dall'esterno. Il cda di Generali Italia, convocato per oggi avrà all'ordine del giorno la nomina di Philippe Donnet a presidente, con il group ceo che cede il ruolo di amministratore delegato a Marco Sesana (che sarà anche direttore generale della country), ora chief insurance and operations officer della compagnia. Sesana, racconta chi lo conosce bene, è stato tra i più stretti alleati di Donnet nella riorganizzazione di Generali Italia dal 2013, anno in cui è arrivato a Trieste proveniente da McKinsey.

È stato lui, assicurano fonti autorevoli, il vero regista dell'integrazione informatica e tecnologica fra le compagnie del Leone sul mercato domestico, grazie a una grande conoscenza delle dinamiche It in ambito assicurativo e anche a una buona capacità di coinvolgimento delle risorse. Una nota diffusa nella serata di ieri dal gruppo triestino comunica la costituzione di una nuova funzione, a diretto riporto di Donnet, denominata Global Business Lines & International, che consolida l'attuale unità Global Business Lines e le regioni EMea, Asia e Americas.

La responsabilità è stata affidata a Frédéric de Courtois, che entrerà nel gruppo entro settembre. Il 49enne è un manager di lungo corso nel settore assicurativo, avendo ricoperto ruoli di vertice in gruppi multinazionali. Dal 2007 è ceo di Axa in Italia. Con effetto immediato, entrano a far parte del group management committee, il conciliabolo che si riunisce per delineare le linee strategiche del gruppo, Luciano Cirinà, Cee regional officer, e Valter Trevisani, group chief insurance officer. Quest'ultimo è di casa a Trieste, dove si è laureato in Economia nel 1988. Anche Cirinà si può considerare triestino d’adozione. Con le nomine «viene rafforzato il management team di Generali» per «consentire al gruppo di gestire al meglio le priorità strategiche e operative e rendere più efficiente il presidio delle aree di business», commena Donnet. E la nomina di Sesana «conferma l'elevato livello di qualità della squadra manageriale e la nostra volontà di valorizzare le risorse interne del gruppo».

Riproduzione riservata © il Nord Est