Geox svolta: obiettivo America

Quadruplicato l'utile a 17,1 milioni nei nove mesi, ricavi a +6,1%, ridotto il debito. A febbraio 2016 nuovo Piano strategico. Focus su "bilanciamento geografico verso area dollaro" e innovazione

MONTEBELLUNA. Geox investe, cresce. riduce la posizione debitoria e genera cassa. Positivi i risultati dei primi nove mesi del Gruppo della scarpa che respira, guidato da Mario Moretti Polegato (nella foto).

Al 30 settembre i ricavi segnano 708,9 milioni di euro in salita del 6,1%. Cresce l'Ebitda del 28,4% a 59,5 milioni. L'utile passa dai 4,5 milioni di settembre 2014 a 17,1 milioni: quattro volte il risultato dello stesso periodo dello scorso anno.

Il Gruppo ha anche lavorato sul debito: se la posizione finanziaria netta, al 30 settembre 2014, segnava -71,6 milioni, divenuti -13 milioni al 31 dicembre 2014, oggi il conto economico registra una posizione positiva per 1,4 milioni.

“Sono soddisfatto dei risultati raggiunti anche in questo terzo trimestre, che si è chiuso con ricavi e redditività in aumento - ha detto Polegato -. Il fatturato dei primi nove mesi è cresciuto del 6% grazie alla positiva performance del canale multimarca, in crescita del 7%, e al soddisfacente trend registrato dalle vendite comparabili dei nostri negozi monomarca, sia diretti che in franchising, in crescita del 4%". "Questa performance positiva è stata sostenuta dal lancio dei nostri nuovi prodotti, tecnicamente innovativi come Nebula, Amphibiox, Geox Cuoio e le nuove linee di abbigliamento hanno riscontrato un forte successo da parte dei consumatori grazie
anche a efficaci strategie commerciali e di comunicazione" ha aggiunto il presidente.

La generazione di cassa è di 37 milioni, dopo aver sostenuto investimenti per 27 milioni.

Se si guarda al 2016, spiega l'imprenditore, "il positivo andamento degli ordini in crescita del 10% nel canale multimarca testimonia la solidità del percorso intrapreso".

L'Italia resta il mercato principale, a quota 34% dei ricavi, in crescita del 5,4%. In aumento del 3% l'Europa, +13,9% il Nord America che copre 46,1 milioni di euro sul totale vendite.

Ancora deboli, stando alla nota difffusa dalla società, i mercati di Cina, Russia, Ucraina, Grecia e Thailandia. Il management si dice fiducioso in una solida crescita nei mercati principali come Italia, Francia, Spagna e Germania.

Geox al 30 settembre conta 1.157 nuovi shop di cui 470 a gestione diretta. Nel 2015 sono stati aperti 84 nuovi negozi e ne sono stati chiusi 152 in linea con il piano di razionalizzazione store.

A Febbraio 2016 sarà reso noto il Piano strategico 2016-18 incentrato "sull'evoluzione strategica del brand, innovazione di prodotto e bilanciamento geografico del business con espansione nelle aree legate al dollaro".

(Eleonora Vallin)

 

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