Giochi, Consiglio di Stato "salva" il regolamento di Selvazzano: «Tutelare salute dei cittadini»

L'udienza di merito è fissata per l'8 novembre, nell'attesa restano in vigore le regole del comune veneto che fissa in almeno 500 metri la distanza da rispettare per l'apertura di nuove sale giochi con slot machine

Giochi, Consiglio di Stato "salva" il regolamento di Selvazzano: «Tutelare salute dei cittadini»

 

ROMA - Il Consiglio di Stato "salva" momentaneamente il regolamento comunale di Selvazzano Dentro, in provincia di Padova, che prevede un “distanziometro” di almeno 500 metri per l’apertura di nuove sale giochi e locali con slot machine.

Palazzo Spada, riferisce Agipronews,  ha accolto la domanda cautelare del Comune, le cui disposizioni erano state bocciate dal Tar Veneto quattro mesi fa.

Lo scorso novembre il tribunale amministrativo di primo grado aveva accolto il ricorso presentato dalla Allstar s.r.l, ritenendo «sproporzionati» gli effetti del regolamento, che finiva per precludere ogni attività di gioco in quasi tutto il territorio comunale.

In attesa della fase di merito in appello, però, il Consiglio di Stato ha ritenuto di dover tutelare la salute dei cittadini, «in particolare nell’interesse pubblico della lotta alle ludopatie».

L’annullamento del regolamento disposto dal Tar Veneto è stato dunque sospeso, anche se - scrive il Consiglio di Stato nell’ordinanza - la perizia effettuata dalla Allstar sugli effetti sproporzionati del "distanziometro" «merita un opportuno approfondimento».

L’udienza di merito decisiva è stata fissata l’8 novembre 2018.

Riproduzione riservata © il Nord Est