Giovanni Rana, ricavi a 545 milioni e secondo stabilimento in Usa

VERONA. Il gruppo Giovanni Rana, nato a San Giovanni Lupatoto in provincia di Verona, ha chiuso il 2015 con ricavi in crescita del 20% a 545 milioni di euro e il margine operativo lordo in rialzo del 40% a 49 milioni.
Determinante la crescita negli Usa, con un fatturato in rialzo del 36% a 146 milioni di dollari, dove il Gruppo intende raddoppiare la propria presenza dopo soli 3 anni, aprendo un secondo stabilimento a Chicago, con un investimento di oltre 40 milioni di dollari.
L'Italia resta comunque il «pilastro» del gruppo - spiegano dallo stabilimento di San Giovanni Lupatoto -, con una quota di mercato del 39,2% nel settore della pasta fresca e oltre 2 milioni di piatti di pasta ripiena donati al banco Alimentare per le famiglie più bisognose.
Giovanni Rana, leader mondiale della pasta fresca con sei stabilimenti attualemnte attivi è già presente in 38 paesi. Forte la crescita all'estero, la cui quota incide per il 59% sul totale fatturato del Gruppo (41% Italia, 35% Europa, 24% Stati Uniti).
«Sono risultati che testimoniano la validità delle scelte strategiche di un'azienda che da sempre guarda verso il futuro e crea le condizioni necessarie per continuare il processo di crescita e di espansione a livello globale, sempre perseguendo la ricerca dell'eccellenza», sottolinea Gian Luca Rana, ceo del Gruppo.
«L'apertura di un nuovo stabilimento, il secondo in tre anni, ci permetterà di dare un'ulteriore accelerazione nella conquista della leadership in Usa», aggiunge il ceo.
Come detto, infatti, a soli 3 anni dallo sbarco negli Stati Uniti il Gruppo Rana fa il bis e, sempre a Chicago, aggiunge a quello già esistente il secondo sito produttivo americano. Un investimento di oltre 40 milioni di dollari che sarà autofinanziato.
Riproduzione riservata © il Nord Est