Global 500, per valore Generali 'top' in Italia, salgono Eni e Enel
MILANO. Generali resta il marchio italiano con il maggior valore economico, ma perde posizioni nella classifica mondiale 'Global 500 2016' stilata da Brand Finance.
Il Leone, pur essendo nettamente primo tra gli italiani, scende dall'87esimo posto assoluto del 2015 al 120esimo di quest'anno. Migliorano le posizioni Eni (139esima da 150) ed Enel (163 da 176), che anche grazie all'aggregazione con Egp diventa terzo marchio italiano per valore economico.
Scendono in classifica Telecom (224 da 171), Gucci (262 da 197), Fiat (277 da 230), Ferrari (332 da 305, che pero' per "forza" del marchio e' tra i primi al mondo), Unicredit (402 da 263) e Prada (446 da 307). I marchi italiani presenti nella graduatoria perdono complessivamente il 10% in valore, che corrisponde alla riduzione del 10 per cento del valore dell'euro nei confronti del dollaro. Agli 8 marchi italiani già presenti lo scorso anno si è aggiunto il marchio Jeep che occupa la 417esima piazza.
Riproduzione riservata © il Nord Est