Gruppo Iccrea, nel 2016 più credito a Nordest

Sono stati 470 milioni di euro i soldi versati con nuove stipule in Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia. Nel triennio 2014-2016 nei territori solo di Veneto e Friuli i nuovi impieghi sono stati pari a 1,1 miliardi di euro

ROMA - Il Gruppo Iccrea, attraverso Iccrea BancaImpresa e BCC Lease, nel 2016 ha visto una crescita del livello di nuovi impieghi nel Nord Est.

In particolare, il Gruppo ha impiegato 470 milioni di euro in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, registrando un +15% sul 2015.

La crescita del flusso di impieghi negli ultimi tre anni nel Nord Est, da parte del Gruppo, è stata costante e ha totalizzato complessivamente un +34,8%.

Solo nel territorio del Veneto e del Friuli, gli impieghi nell’ultimo triennio sono stati pari a 1,1 miliardi di euro. In Veneto, nel 2016, gli impieghi sono stati pari a oltre 320 milioni di euro, con un +11% rispetto all’anno passato.

Riguardo infine l’outstanding, ossia il credito effettivamente prodotto su base annua, il Gruppo Iccrea nel 2016 ha totalizzato 2,3 miliardi di euro nel Nord Est, di cui 1,5 miliardi in Veneto.

Il Gruppo bancario Iccrea riunisce le aziende che forniscono alle Banche di Credito Cooperativo un sistema di offerta competitivo, predisposto per i loro 6 milioni di clienti. Iccrea Banca S.p.A. è la Capogruppo, e controlla le società che offrono prodotti e servizi per l’operatività delle BCC (segmento Institutional) e la loro clientela di elezione: piccole e medie imprese (segmento Corporate) e famiglie (segmento Retail).

Iccrea Banca è, inoltre, l’Istituto Centrale delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali, ed è membro dell’UNICO Banking Group, l’associazione con sede a Bruxelles e che riunisce le principali banche centrali cooperative europee.

A giugno 2016 operano in Italia 355 Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali, con 4.382 sportelli.

Hanno una presenza diretta in 2.676 Comuni e 101 Province.

La raccolta complessiva (da banche e clientela, a cui si aggiungono le obbligazioni) è di 193,2 miliardi di euro; gli impieghi economici si attestano a 133,5 miliardi di euro.

Considerando anche gli impieghi delle banche di secondo livello, la quota arriva a 148,7 miliardi di euro, per una quota di mercato dell’8%.

Gli impieghi alle imprese si attestano a 83,2 miliardi di euro.

Considerando anche i finanziamenti erogati dalle banche di secondo livello, gli impieghi alle imprese si attestano su 94,1 miliardi di euro, e la quota di mercato della categoria approssima il 10,7%. Il patrimonio (capitale e riserve) è di 20 miliardi di euro (-2,2%).

Riproduzione riservata © il Nord Est