I volumi trainano i conti di Zignago Vetro

Approvato il rendiconto intermedio di gestione del Gruppo veneto

PORTOGRUARO (VE) - Continua la crescita del Gruppo Zignago Vetro nei primi tre mesi 2016.

Il gruppo, composto da cinque società tra cui la Vetri speciali con stabilimenti a San Vito al Tagliamento (Pn) e Ormelle (Tv), La Vetreco e Zignago Vetro in Italia, e altre due aziende con sede nella repubblica Ceca e in Francia, evidenzia ricavi nel periodo gennaio-marzo 2016 che si sono attestati a 81,8 milioni di euro, (+ 2,9% rispetto al 2015); fuori del territorio italiano a 31 milioni (- 5,2%), 37,9% del fatturato totale. 

L'Ebitda a 19,6 milioni di euro (24% sui ricavi, + 11,7%).

L'Ebit a 10,8 milioni di euro (13,2% sui ricavi, + 20,9%).

L'Utile netto a 6,1 milioni di euro (7,4% sui ricavi, + 12,7%).

La generazione di cassa, prima degli investimenti, sale a 13,9 milioni di euro (+ 71,6%).

L’Indebitamento finanziario netto è di 122,9 milioni di euro (- 6,1 milioni nel trimestre).

"Nel primo trimestre dell’anno - fa sapere l'azienda al termine del Cda che ha approvato i risultati di gestione del periodo -  la domanda di contenitori in vetro nel mercato italiano ed europeo delle bevande e alimenti ha mantenuto un trend moderatamente positivo, sostenuto dalla dinamica delle esportazioni di prodotti finiti e anche da una moderata ripresa dei consumi interni".

"I mercati mondiali della profumeria hanno mantenuto complessivamente un andamento positivo, differenziato tra aree geografiche".

"Il segmento della profumeria di lusso è apparso ancora caratterizzato da eccedenza di offerta, a fronte di una domanda che, seppur positiva, appare focalizzata sui profumi storici e sul ricorso principalmente ai flankers per le nuove iniziative".

"Nella cosmetica la domanda in alcuni segmenti di prodotto ha avuto un rallentamento, anche condizionato da fenomeni di natura socio-politica in alcuni Paesi. Si sono registrati tuttavia segnali positivi in alcune aree geografiche, anche di Paesi emergenti, con domanda orientata soprattutto a prodotti di qualità".

"Nel complesso, nel primo trimestre dell’esercizio, il Gruppo ha conseguito un buon incremento dei ricavi, trainato dai volumi".

Riproduzione riservata © il Nord Est