Il brand Fedon traina il retail. Nel 2016 tre nuovi shop

Le migliori performance le registrano i negozi monomarca (+57,2%) che presto saliranno a quota 19 e la linea di occhiali a marchio Fedon con un "successo oltre le aspettative". Fatturato a 17,2 milioni in leggero calo

Fedon chiude il primo trimestre del 2016 con un fatturato di 17,2 milioni caratterizzato dalla crescita dei ricavi derivanti wholesale ottico e del settore pelletteria (+6,1%) e dalla significativa crescita del canale retail diretto (+57,2%), rappresentato dalla rete di negozi Fedon presenti negli aeroporti e nelle grandi stazioni e che conta oggi 16 punti vendita. Rispetto al primo trimestre 2015 (18,2milioni) siamo di fronte a un leggero calo imputabile alle vendite del canale Oem legato ai grandi e piccoli fabbricanti di occhiali che mostrano una diminuzione del 10,3%. Una riduzione, spiega Fedon, "riconducibile al ritiro anticipato di merce (avvenuto tra gennaio e marzo 2015) ad opera di alcuni clienti. Già nel mese di aprile questa divisione ha registrato un deciso recupero".


"Il riscontro del mercato negli ultimi mesi è stato molto positivo - conferma il presidente Callisto Fedon - con la presentazione della nuova collezione di borse e piccola pelletteria dedicata esclusivamente al pubblico femminile, la collezione Amelia"


Nel mese di marzo, al Mido, è stata presentata anche la nuova collezione di occhiali Fedon. Dopo un anno dalla presentazione della prima collezione Eyewear, "abbiamo registrato un successo al di sopra delle nostre stesse aspettative. La scelta di uno stile rigorosamente Made in Italy e l’uso di materiali molto sofisticati e di pelle italiana sono tra le principali chiavi di lettura di questo successo.” continua il presidente.



“La rete di negozi monomarca Fedon si arricchirà nel 2016 di tre nuove prestigiose aperture - anticipa Maurizio Schiavo, amministratore delegato della società -.  La prima, prevista entro la fine di maggio, segnerà la nostra presenza al Sicily Outlet Village di Agira. Si tratta di un obiettivo che da tempo era nei programmi della società e che ci consentirà di confrontarci con un pubblico di consumatori molto orientati a un prodotto di alta qualità, ma anche molto attenti al prezzo e alla ricerca di vere occasioni commerciali."

"Nel percorso di espansione negli aeroporti e nelle grandi stazioni, saranno aperti a settembre due nuovi spazi commerciali rispettivamente all’aeroporto di Hong Kong e a Torino Porta Nuova. Con tali aperture, il numero complessivo di negozi monomarca Fedon raggiungerà le 19 unità.” chiude il ceo.


Tornando ai numeri, l'Ebitda nei primi tre mesi è di 944 mila, sostanzialmente in linea con i valori conseguiti nello stesso periodo dello scorso esercizio (996 mila), si mantiene invariato in termini di incidenza sul fatturato (5,48%), a conferma della maggiore marginalità del mix di prodotto.
L'Ebit del Gruppo risulta pari a 517 mila, sostanzialmente in linea con il risultato del primo trimestre 2015 (Euro 615 mila), "pur includendo i maggiori ammortamenti determinati dagli investimenti eseguiti nei siti produttivi Italiano e cinese all’inizio del 2016" (427 mila nel 2016 contro Euro 381 mila nel 2015).

L’Indebitamento finanziario netto è pari a Euro 5,7 milioni, in miglioramento rispetto all’analogo risultato al 31 marzo 2015  (5,9 milioni) e di poco superiore al dato registrato alla fine dello scorso esercizio (5,4 milioni) "per effetto della stagionalità del business" scrive la nota dalla società.

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