Il gioiello torna a Vicenza con Voice, la fiera ibrida di Ieg

VICENZA. Ibrida, on line ma anche dal vivo. Torna in Fiera di Vicenza Voice, il primo evento "in presenza" del settore gioiello di Italian Exhibition Group nell'era Covid. Blending culturale, spiritualità e gender fluid sono le parole chiave per cogliere i trend della gioielleria del futuro. Trendvision Jewellery + Forecasting, il primo Osservatorio indipendente di Ieg specializzato nel forecasting del gioiello, sintetizza così le tendenze più influenti per il settore approfondite dal vivo a VOICE – Vicenzaoro International Community Event (12-14 settembre 2020) nel quartiere fieristico di Vicenza durante TV Talk: Predictions 2021-22. Emerging Phenomena, Panorama and Forecast 2022, seminario in programma lunedì 14 settembre alle 14.30 trasmesso anche in streaming sul sito e sui profili YouTube e Facebook della manifestazione.
Il gioiello della ripartenza incorpora l’artigianalità delle tecniche tradizionali di India, Europa e Sud America rivisitate dai giovani designer emergenti. Mira a instillare una nuova spiritualità in chi lo indossa, un’esperienza della trascendenza che si manifesta attraverso talismani e amuleti, espressione di un approccio olistico alla vita. Supera le divisioni di genere, proponendosi al singolo individuo e allineandosi al suo intendere la vita, rifiutando ogni caratterizzazione forzosa e opprimente. In uno scenario necessariamente impattato dalla pandemia globale, le rivoluzioni innescate dal #MeToo e dal movimento per la sensibilizzazione sui cambiamenti climatici spingono verso l’etica e la sostenibilità, valori condivisi da Millennial e Gen Z. Istanze che prendono forma nelle nuove creazioni del comparto orafo-gioielliero.
Il gioiello del rilancio, più che essere un mero oggetto, propone un’esperienza: una rinnovata attenzione al processo di creazione racconta la contemporaneità con tecniche innovative, giochi di contrasti tra smalti, pietre naturali colorate, vetri e ceramiche. Una realtà che è contaminazione continua, fusione, sinergia e dialogo, in cui vige la consapevolezza che la ripresa dovrà valorizzare tutte le parti dell’insieme, attraverso una fusione virtuosa e rispettosa.
Di questo e di molto altro si parla sul palcoscenico interattivo allestito nel cuore della Hall 7, The Stage of Voice, con Paola De Luca, Founder e Creative Director di Trendvision Jewellery + Forecasting, e David Brough, Founder ed Editor in Chief di Jewellery Outlook, presentatori dell’evento e moderatori nei momenti di talk-show che vedranno la partecipazione di top influencer, designer, esperti di tendenze e giornalisti. I dettagli sull’evento al seguente link.
A seguire la presentazione del 19° “The Jewellery Trendbook 2022+”, vera e propria bibbia per il mercato internazionale del settore che vuole guardare a fenomeni emergenti ed evoluzione dei consumi dei prossimi 18 mesi. Con VOICE, dunque, IEG offre un’analisi approfondita e puntuale sui trend che nel prossimo futuro interesseranno il comparto orafo gioielliero, strategica per il rilancio di un settore che si rialza e si rimette in moto con occhi nuovi, con inedita creatività, con la voglia di guardare verso orizzonti inesplorati.
Riproduzione riservata © il Nord Est