Il gotha dell’industria a Venezia per la cerimonia finale del premio Campiello

L’evento, presentato dalla conduttrice Andrea Delogu, trasmesso su Rai 5. A fare gli onori di casa di casa Enrico Carraro (presidente della Fondazione Il Campiello e di Confindustria Veneto),  Piero Luxardo (presidente del Comitato di gestione) e il presidente della giuria Walter Veltroni

Eugenio Pendolini
Da sinistra Piero Luxardo, il presidente della giuria Walter Veltroni ed Enrico Carraro
Da sinistra Piero Luxardo, il presidente della giuria Walter Veltroni ed Enrico Carraro

VENEZIA. Ci sarà il gotha italiano del mondo imprenditoriale ed editoriale alla cerimonia della finale del premio Campiello, la sera del 4 settembre 2021 all’Arsenale di Venezia. L’evento, presentato dalla conduttrice Andrea Delogu, viene trasmesso su Rai 5. Oltre ai padroni di casa, Enrico Carraro (presidente della Fondazione Il Campiello e di Confindustria Veneto) e Piero Luxardo (presidente del Comitato di gestione del Campiello), alla cerimonia saranno presenti tutti i presidenti delle sezioni territoriali venete. E quindi: Vincenzo Marinese (Venezia e Rovigo), Laura Dalla Vecchia (Vicenza), Raffaele Boscaini (Verona), Maria Lorraine Berton (Belluno), Leopoldo Destro (Assindustria Venetocentro). E poi ancora, tra gli invitati: Carlo Bonomi (Presidente di Confindustria), Federico D'Incà (Ministro per i Rapporti con il Parlamento), Benedetto Della Vedova (Sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), Luigi Brugnaro (Sindaco di Venezia), Giuliana Benetton, Luigino Rossi, Gaetano Marzotto, Piergiorgio Coin, Enrico Marchi, Fabio Cerchiai, Pietro Ferrari.

Carlo Bonomi, presidente nazionale della Confindustria
Carlo Bonomi, presidente nazionale della Confindustria

A rappresentare il mondo dell’editoria, invece, saranno presenti: Enrico Selva Coddè e Francesco Anzelmo (Mondadori), Mario Andreose (La Nave di Teseo), Elisabetta Sgarbi (direttore generale editoriale de La Nave di Teseo), Franco Ernesto (direttore generale editoriale Einaudi), Sergio Giunti (Bompiani), Carlo Feltrinelli, Ada Carpi de Resmini (Nutrimenti).

L'imprenditore Gaetano Marzotto
L'imprenditore Gaetano Marzotto

La roadmap per arrivare alla serata delle premiazioni finale del Premio Campiello ha previsto come tappe intermedie la selezione della cinquina finalista il 28 maggio da parte della Giuria dei Letterati. L’evento, che per la prima volta si svolge negli spazi dell’Arsenale di Venezia, si concluderà con la consegna del Premio Campiello. I finalisti dell’edizione 2021 sono: Paolo Nori con Sanguina ancora (Mondadori), Andrea Bajani con Il libro delle case (Feltrinelli), Paolo Malaguti con Se l'acqua ride (Einaudi), Giulia Caminito con L'acqua del lago non è mai dolce (Bompiani) e Carmen Pellegrino con La felicità degli altri (La nave di Teseo). Tra le novità di quest’anno, le partnership  con La Biennale Di Venezia e con la Collezione Peggy Guggenheim,  con il Cpm Music Institute di Franco Mussida e con la Scuola di Cinema Carlo Mazzacurati.

Argomenti:venezia

Riproduzione riservata © il Nord Est