Il Gruppo Rana vola a 702 milioni di fatturato

Crescita del +8,4% sul 2017; il 30% dei ricavi arriva dagli Stati Uniti. Gli investimenti hanno superato i 100 milioni, di cui il 46% a supporto della crescita Oltreoceano. Margine operativo lordo: 64 milioni (+30,7% sul 2017) e            Utile: 28 milioni € (+80,5%). Gian Luca Rana: «Un anno record»

VERONA. È stato ancora un anno di crescita per il Gruppo Rana che ha chiuso l’esercizio 2018 con ricavi complessivi pari a 702 milioni €. Il dato è in crescita di 8,4 punti percentuali rispetto al 2017.

A trainare le vendite è stato principalmente il mercato americano dove l’azienda guidata da Gian Luca Rana ha generato, nel suo sesto anno di presenza Oltreoceano, un fatturato pari a 246 milioni $. Nel corso del 2018, il Pastificio Rana ha confermato la leadership di mercato nella pasta fresca ripiena in Italia e nei principali paesi europei, Francia, Spagna, Germania e Gran Bretagna.

Il Gruppo di San Giovanni Lupatoto, per sostenere la domanda commerciale, ha deliberato nel corso del 2018 investimenti per circa 100 milioni €. Circa la metà di questa cifra è stata destinata a nuove linee di produzione e all’ampliamento degli stabilimenti in Europa, tra i quali quello di Moretta, in provincia di Cuneo, ceduto da Nestlè. L’altra metà è stata destinata alla costruzione del secondo impianto produttivo di Chicago e al rafforzamento delle linee di produzione già attive negli Stati Uniti.

Per quanto concerne l’esposizione debitoria, l’indebitamento finanziario netto del Gruppo nel 2018 è stato pari a 182 milioni €; nel 2017, il dato riportato era di 144 milioni.

“Negli ultimi 5 anni i nostri ricavi sono passati da poco più di 450 milioni a oltre 700 – fa notare l’amministratore delegato Gian Luca Rana -. Questo risultato nasce dalla scrupolosa attenzione alla qualità del prodotto e alla capacità di innovazione che si traducono in referenze costantemente rinnovate e nuove categorie di prodotto. Nel 2018 abbiamo lavorato duramente per consolidare la crescita registrata negli ultimi anni e creare le condizioni per allargare ulteriormente la nostra espansione”.

Pastificio Rana è stato fondato nel 1962 a San Giovanni Lupatoto (VR) da Giovanni Rana e da oltre 30 anni è guidato da Gian Luca Rana, amministratore delegato, che ha portato il Gruppo a diventare leader mondiale nel settore della produzione e commercializzazione di prodotti alimentari freschi (pasta, liscia e ripiena, gnocchi, piatti pronti e sughi). Con 7 stabilimenti (5 in Italia, 1 in Belgio e 1 in USA) e filiali in Francia, Spagna, UK, Svizzera, Germania e USA, è presente con i propri prodotti in 58 Paesi nel mondo e conta circa 3.200 persone. Da sempre il Pastificio Rana è concentrato nella ricerca e innovazione, nella selezione delle migliori materie prime con l’obiettivo di dare ai consumatori solo prodotti della più alta qualità e con un gusto unico. Dal 2007 il Pastificio Rana è attivo anche nella ristorazione con un format di “show cooking”, dove i piatti vengono preparati al momento in una grande cucina a vista. Ad oggi la catena conta 23 ristoranti distribuiti in tutt’Italia, più uno a Berlino. Nel 2017 il gruppo aumenta la propria capacità produttiva con l’acquisizione dello stabilimento di Buitoni a Moretta (CN).

Riproduzione riservata © il Nord Est