Il Salone Nautico tornerà a Venezia a maggio 2021

Nei monumentali spazi dell'Arsenale, la fabbrica delle navi della Serenissima, si svolgerà dal 29 maggio al 6 giugno, con un'articolazione sui due week end. Ci sarà una intera sezione dedicata alla vela

VENEZIA. Torna nel 2021 con una novità, un'intera sezione dedicata alle barche a vela, il Salone Nautico di Venezia, nei monumentali spazi dell'Arsenale, la fabbrica delle navi della Serenissima. Ad annunciare le nuove date del boat show sulla laguna è stato il sindaco, Luigi Brugnaro.

Il Salone si svolgerà dal 29 maggio al 6 giugno, con un'articolazione sui due week end. Sarà l'occasione per vedere da vicino la capacità industriale e artigianale dei migliori cantieri lagunari, per far ripartire il settore dopo lo stop del lockdown, che ha cancellato l'edizione 2020.

Interpress/M.Tagliapietra Venezia 19.06.2019.- Inaugurazione Salone Nautico Venezia. Arsenale. Frecce Tricolori.
Interpress/M.Tagliapietra Venezia 19.06.2019.- Inaugurazione Salone Nautico Venezia. Arsenale. Frecce Tricolori.

«Novità della prossima edizione - spiega Brugnaro - sarà la presenza di una sezione dedicata alle imbarcazioni a vela, e un focus particolare, già anticipato nell'edizione 2019, sul tema dei motori ibridi, elettrici e innovativi. Parte proprio da Venezia e la sua laguna la sfida per la sostenibilità». Sarà confermata l'impostazione trasversale del Salone, un evento dedicato sì alla nautica ma con una forte vocazione culturale, come merita la città e il luogo che accoglie la rassegna. Quest'anno il salone nautico, ricorda Brugnaro «si inserisce all'interno del ricco calendario delle celebrazione per i 1.600 anni dalla fondazione di Venezia».

Interpress\M.Tagliapietra Venezia 18.06.2019.- Salone Nautico Venezia. Arsenale.
Interpress\M.Tagliapietra Venezia 18.06.2019.- Salone Nautico Venezia. Arsenale.

Saranno presenti anche nel 2021 progettisti e designer, partecipanti alla seconda edizione del Concorso internazionale per la selezione di studi e progetti di barche sostenibili, promosso da Fondazione Musei Civici, Comune e Vela spa.

Riproduzione riservata © il Nord Est