Il sistema Pordenone a cena con Rohani

Pordenone Fiere è stata la prima società a sottoscrivere un accordo con l'Iran tre anni fa. Oggi la Camera di Commercio di Pordenone fa sinergia con altri enti, aziende e istituzioni per "giocare da protagonisti" a Teheran

PORDENONE."Nella lettura del complicato scacchiere mediorientale dimostra di aver avuto ottima sorte la lungimiranza del nostro sistema economico produttivo che grazie al battistrada Pordenone Fiere e al sostegno precipuo della Camera di Commercio, si è ritagliato un ruolo da protagonista nei rapporti commerciali tra Iran e Italia. Una leadership emersa brillantemente in questi giorni di visita del presidente Rouhani" scrive la camera di commercio di Pordenone.

Anche Fincantieri firma accordi con l'Iran
La redazione

Pordenone Fiere è stata infatti la prima società del comparto, tre anni fa, a sottoscrivere un accordo con il ministero dell’Industria del paese islamico grazie al quale, oggi, essa può organizzare in esclusiva manifestazioni dedicate al contract oltre confine. Due edizioni di Contract Made in Italy, l’ultima delle quali andata in scena solo qualche giorno fa, sono state realizzate a Teheran grazie al fondamentale supporto della Camera di Commercio di Pordenone in sinergia con altri enti, aziende e istituzioni del territorio.

" Il primato del sistema locale si è concretizzato, anche, nella partecipazione di Pordenone Fiere, con l’ad Pietro Piccinetti, alle tappe della visita di Rouhani, ivi compresa la cena in Campidoglio e gli incontri bilaterali del Forum al Parco dei Principi organizzati da Ice e dedicati a diversi settori dell’economia dei due paesi. Proprio con l’Istituto per il Commercio con l’Estero avevano colloquiato a Teheran Silvano Pascolo e Luca Penna, rispettivamente alla presidenza e alla direzione di ConCentro, l’azienda speciale di Cciaa occupatasi degli aspetti operativi della missione che ha coinvolto una decina di imprese del Pordenonese, parte delle quali sono rientrate in Friuli Venezia Giulia con contratti di fornitura già sottoscritti" continua la nota.

Industria, accordo tra Friuli Venezia Giulia e Iran
La redazione

"Se le grandi aziende godono di canali privilegiati con i mercati esteri e quelli emergenti come l’Iran in particolare – è stato unanimemente convenuto dal presidente dell'ente camerale, Giovanni Pavan e da Piccinetti -, le fiere risultano fondamentali per offrire supporto alle piccole e medie imprese desiderose di internazionalizzarsi".

"Il progressivo smantellamento dell’embargo, sostanzialmente sancito dal lungo viaggio di Rouhani in Europa, faciliterà ulteriormente lo sviluppo delle relazioni commerciali tra i due Paesi. Qui si innesta il sistema Pordenone che grazie alla lungimiranza della Fiera e allo specifico supporto di Camera di Commercio, ha dimostrato di poter giocare da protagonista in questo importante ruolo grazie all’esperienza maturata in due edizioni del Salone del Contract a Teheran e all’importante rete di relazioni creatasi In Iran. Il coinvolgimento del sistema fieristico italiano negli incontri di Roma dimostra infine come anche i due governi conside rino le fiere come il canale privilegiato per avviare rapporti economici" chiude la nota.
 

Riproduzione riservata © il Nord Est