Il Sistri scomparirà dal primo gennaio

La soppressione del Sistema di tracciabilità dei rifiuti è contenuta nel decreto legge semplificazioni. Cna Trentino Alto Adige: è la fine di un incubo

TRENTO - Il Sistri sarà soppresso dal primo gennaio 2019. La decisione è contenuta nel decreto legge semplificazioni e arriva dopo nove anni di non-esercizio (il sistema non è infatti mai entrato in funzione se non per i costi a carico delle imprese).

In attesa di un nuovo sistema per la gestione dei rifiuti, le aziende dovranno tornare al mai abbandonato Mud e ai registri cartacei.

Nella legge si precisa che le imprese non dovranno più versare il contributo, ma chiarisce che non saranno rimborsate per il pregresso.

La Cna Trentino Alto Adige esprime «un forte apprezzamento» per la decisione del governo di abolire il Sistri a partire dal primo gennaio 2019.

«Per migliaia di imprese si tratta della liberazione da un incubo», si legge in una nota. «Il Sistri non ha mai funzionato - afferma la Cna regionale - ma ha sicuramente impedito che si mettesse a punto nel nostro Paese un sistema efficace e semplice di tracciabilità dei rifiuti pericolosi, come in moltissime occasioni, e in tutte le sedi istituzionali, abbiamo chiesto in questi anni».

 

Riproduzione riservata © il Nord Est