Il trifoglio come "carburante" alla Breda Portoni

"Trifolium alacer" è il nome della speciale erba che diventa fonte energetica a impatto zero. Oggi alle 20 inaugurazione dell'impianto

PORDENONE. Era lì da almeno trent’anni, ma tutti lo avevano considerato nulla più che un semplice prato.

Eppure, il manto verde che circonda la sede di Breda a Sequals (Pordenone), il marchio italiano leader nella progettazione e produzione di portoni sezionali, ha nascosto per decenni una specie di trifoglio decisamente rara, probabilmente unica, specie che per le sue caratteristiche può essere trasformata in combustibile green in grado di garantire il fabbisogno energetico di aziende così come di abitazioni, anche di grandi metrature.

La scoperta del trifolium alacer, questo il nome latino della speciale erbetta che cresce rigogliosa in casa Breda, ha dell’incredibile e si deve, come spesso accade, a un fatto incidentale avvenuto lo scorso inverno quando un collaboratore, tentando di accendersi una sigaretta con un ciuffo di erba secca, notò una profumazione insolita, ma soprattutto una potenza riscaldante fuori dal comune.

Da lì in poi, è stato un susseguirsi di prove da parte di vari istituti ai quali è spettato il compito di verificare, da un lato, l’efficacia del trifolium alacer e dall’altro il suo essere innocuo per la salute.

Ebbene, i risultati – positivi per entrambe le verifiche - sono stati ottenuti a tempo di record grazie a un team di esperti internazionali, guidati dal Professor Gaetano Palloni, discendente della famiglia del noto medico e accademico, peraltro suo omonimo, nato a Firenze verso la fine del diciottesimo secolo.

Tali risultati confermano senza alcuna ombra di dubbio che trifolium alacer è un combustibile naturale a impatto zero che fa funzionare macchinari, che scalda e illumina.

Ed è a questo progetto che Breda ha lavorato alacremente in questi mesi, al fine di avviare la prima produzione veramente green e senza alcun tipo di scorie all’interno del proprio stabilimento.

Si partirà con la zona uffici alla quale il magico trifoglio garantirà luce e riscaldamento e una intensa profumazione di clorofilla.

L’avvio ufficiale della prima produzione energetica a base di trifoglio è prevista per oggi, venerdì 1 aprile 2016 alle otto di sera, alla presenza di tutte le maestranze, del team guidato dal Professor Palloni e naturalmente delle istituzioni del territorio.

A tutti i presenti verrà data in omaggio una piccola zolla di trifolium alacer da piantare nel proprio giardino, mentre Breda ha già avviato una semina speciale dello stesso al fine di coprire tutti gli spazi esterni disponibili.

Riproduzione riservata © il Nord Est