Illycaffè: ricavi a 437 milioni, Pogliani nuovo ad

Via al riassetto della governance: Andrea Illy è stato riconfermato presidente, Marina Salamon sarà sua vice. Entra per la prima volta un manager esterno Massimiliano Pogliani. Ottima la crescita in Usa e soprattutto Cina

Illycaffé ha chiuso il 2015 con un fatturato consolidato di 437 milioni di euro, in crescita del 12% rispetto al 2014. L'ebitda è salito del 7% a 66,4 milioni di euro. La posizione finanziaria netta è negativa per 115 milioni, con un rapporto debito/Ebitda di 1,73%.

Questi i principali dati comunicati dall'azienda triestina che ha archiviato il 2015.

Il mercato domestico è cresciuto dell'8% ma l'export resta per il gruppo preponderante (63% del totale). L'area Emea ha fatto registrare un +8%, mentre il mercato Nordamericano - il più importante dopo l'Italia - è cresciuto del +23% (parzialmente ascrivibile all'effetto cambio) dove sono state finalizzate nuove partnership strategiche.

Il mercato più dinamico è quello della Cina (+60% il fatturato).

"I risultati del 2015 - ha dichiarato Andrea Illy - confermano la validità del programma di sviluppo messo a punto l'anno scorso, che punta a rafforzare la leadership qualitativa dell'azienda attraverso lo sviluppo del segmento premium HoReCa a livello globale, dei sistemi porzionati e del retail monomarca nelle piu' importanti citta' del mondo".

L'assemblea dei soci di Illycaffé ha varato un riassetto della governance: Andrea Illy è stato riconfermato presidente, mentre la carica di vicepresidente è stata assunta da Marina Salamon. Entra per la prima volta un amministratore delegato esterno, Massimiliano Pogliani, che ha maturato la propria esperienza professionale internazionale in Saeco, Nespresso, Nestle' Super Premium e Vertu.

Francesco Illy entra in consiglio con l'incarico della Brand Equity, mentre Anna Belci Illy è riconfermata per la Corporate Reputation e gli Acquisti Strategici. Riccardo Illy rappresenterà in consiglio l'azionista unico, Gruppo Illy SpA. Tra i consiglieri indipendenti, oltre a Marina Salamon, è stata confermata la presenza di Pierluigi Celli. I nuovi ingressi riguardano Alberto Baldan, amministratore delegato della Rinascente; Roberto Eggs, Chief Operating Officer di Moncler; Douglas T. Hickey, Commissario Generale del Padiglione USA a Expo Milano 2015.
 

Riproduzione riservata © il Nord Est