Immobiliare, mercato in ripresa in Fvg
UDINE - “Colpito ma non affondato”.
È questa la previsione dell’osservatorio annuale “Outlook europeo 2020” realizzato da Scenari Immobiliari, istituto indipendente di studi e ricerche che dal 1990 analizza i mercati immobiliari e, più in generale, l'economia del territorio in Italia ed in Europa.
Una valutazione certamente autorevole che conferma come nella fase post Covid19 il comparto immobiliare abbia già ripreso la propria crescita anche in Friuli-Venezia Giulia.
Lo testimonia, ad esempio, la rinnovata fiducia siglata tra Lefim e Ristodom Srl, marchio dedicato alla ristorazione nato nel 2014 come piccola realtà imprenditoriale che oggi vanta un ruolo di leader nel settore delle apparecchiature per la ristorazione con oltre 18.000 prodotti a catalogo.
Una realtà che ora affronta un’ulteriore sfida ampliando il proprio headquarter all'interno del polo di Casarsa della Delizia (PN) sulla statale Pontebbana di proprietà di Lefim Gruppo Basso.
“Durante questo periodo di chiusura totale i nostri clienti sono stati costretti a chiudere temporaneamente le loro attività ma noi non ci siamo fermati un attimo - commenta Stefano Carnielli, titolare di Ristodom e del marchio Gastrodomus – anzi, abbiamo approfittato del lockdown per consolidare la nostra strategia aziendale. Abbiamo infatti concentrato gli investimenti in logistica, ampliando gli spazi, la quantità e la varietà dei prodotti a stock. Grazie a questa strategia messa in pratica in piena emergenza Covid-19, il risultato alla fine del lockdown ci ha ripagati in modo superiore alle attese. Una situazione che ci ha spinto a rafforzare la partnership, iniziata cinque anni fa, con il gruppo Basso, che ha risposto alle nostre richieste proponendoci innovative formule contrattuali per la locazione degli immobili, dandoci così ampio margine per ampliare gli spazi della zona stoccaggio. La nostra superficie di stoccaggio attuale è di quasi 10.000mq ma, a mio parere, è già troppo “piccola” quindi il dialogo con Simone Dal Sie è sempre vivo… d'altronde quando si smette di investire nella propria azienda si smette anche di fare l’imprenditore”.
“Siamo felici di poter contribuire all'espansione di aziende come Ristodom, esempio di come, all'interno di uno stesso immobile, si possa crescere nel tempo - prosegue Simone Dal Sie di Lefim Gruppo Basso - la nostra forza è, da sempre, la capacità di progettare siti industriali concepiti per favorire la crescita aziendale al loro interno, cosa che si traduce, tra l'altro, in un risparmio per i nostri clienti sotto ogni punto di vista. Il rapporto duraturo che ci lega a questa azienda è la riprova della nostra capacità di rispondere alle esigenze del mercato con flessibilità e soluzioni innovative, anche sotto l'aspetto contrattuale”.
Il sito industriale di Casarsa della Delizia (PN), in particolare, offre spazi espositivi con vetrine fronte strada ed uffici in posizione decisamente strategica, trovandosi lungo la strada statale Pontebbana, il principale collegamento tra Austria, Friuli-Venezia Giulia e Veneto.
“La speranza è che presto molte altre realtà scelgano questa zona del pordenonese come sede delle loro attività, promuovendo così un territorio strategico per l’economia dell’intero Nord-Est” conclude Simone Dal Sie.
Riproduzione riservata © il Nord Est