Imprese controvento: tutto quello che bisogna sapere sul Top500 di Trieste

Le classifiche con le aziende migliori della provincia, l'analisi dei mercati e le prospettive post Covid. Mercoledì 28  aprile dalle ore 17 alle 18 la diretta streaming di Nordest Economia, ecco come iscrivervi

TRIESTE. Un cannocchiale puntato al futuro. E non solo l’analisi degli ultimi bilanci disponibili delle maggiori imprese delle province di Belluno, Padova, Treviso, Venezia, Trieste, Udine e Pordenone. La ricerca Top500 e relativi eventi, nella loro declinazione provinciale, indaga tempi, modi, aree della ripresa. E connesse criticità. A queste linee guida risponde l’iniziativa di Gedi Editoriale, da otto anni condivisa con PwC: una serie di sette eventi fra Veneto e Friuli Venezia Giulia, accompagnata dall'uscita in edicola degli inserti specifici per provincia.

Gli analisti di PwC e Fondazione Nordest, con i consulenti di Prometeia, mettono sotto la lente gli indicatori dell’economia italiana e internazionale. E, appunto in ragione della fortissima esposizione all’export Friuli Venezia Giulia, viene il contributo chiesto l'ambasciatore di Germania Viktor Elbling: chiamato a illuminare le prospettive dell'economia del Paese e a indicare le opportunità per le imprese.

Alessandro Terzulli, chief economist di Sace, illuminerà invece nella mappa dei rischi e delle opportunità le attese relative agli Stati Uniti. Il primo indispensabile tassello, con l’assistenza di PwC e di Fondazione Nord Est, consiste nell’analisi dei dati di bilancio sulla base dei principali indicatori.

Il programma del Top500 di Trieste

Meccanica, siderurgia, costruzioni, ricerca, servizi. I comparti più “pesanti” per l’economia del Friuli Venezia Giulia, con uno sguardo oltre confine a cui si rivolge buona parte della manifattura regionale, al centro degli incontri in programma il 28 aprile, dalle 17 alle 18, in streeming dal Teatro Verdi di Trieste.

Ad aprire i lavori saranno Omar Monestier, direttore del  Piccolo, e Paolo Possamai, direttore Nordest Economia, hub Gedi per i quotidiani di Veneto e Friuli Venezia Giulia. Saranno poi Alessandra Lanza, senior partner Prometeia, e Giulia Messina, partner PwC Italia, a dare “Uno sguardo al futuro: trend e prospettive”.

Ad approfondire il tema “Fragili o resistenti? Le imprese della provincie di Trieste e Gorizia dopo la pandemia” sarà Gianluca Toschi, ricercatore senior presso Fondazione Nord Est. Toccherà poi alla “Finestra sul mondo” di Viktor Elbling, ambasciatore tedesco in Italia.

Sarà quindi il turno dei capitani d’impresa: a raccontare le loro “Storie di successo”, con la moderazione di Possamai: sono con Gianpietro Benedetti, presidente del Gruppo Danieli, Giuseppe Bono, ad di Fincantieri, Mario Caldonazzo presidente di Arvedi e Anna Gregorio, ceo di Picosats.

Riproduzione riservata © il Nord Est