Acciaierie Venete in rampa per acquisire Euro Sider
Il gruppo siderurgico padovano attende il nulla osta dell’Antitrust, a seguire la firma del contratto. La società, circa 55 milioni di fatturato, ha sede nel Bresciano e commercializza acciai speciali
Acciaierie Venete è pronta a consolidare la propria posizione nel settore siderurgico attraverso l'acquisizione del controllo esclusivo di un ramo d'azienda di Euro Sider Scalo, storica realtà di Cividate Camuno (Brescia). L'operazione, strutturata attraverso la costituzione di una nuova società denominata Euro Sider Scalo, attende ora l’autorizzazione dell’antitrust per poter procedere al signing.
Euro Sider Scalo, circa 55 milioni di fatturato, fondata nel 1987, è un'azienda specializzata nel commercio di barre di acciai speciali, con un'offerta ampia che spazia dai diametri di 20 mm fino a 1000 mm. Grazie a una rigorosa selezione dei fornitori, che comprende le migliori acciaierie sia europee che extraeuropee, l’azienda è in grado di soddisfare anche i requisiti qualitativi più severi richiesti dai capitolati dei clienti. I principali mercati di riferimento includono la meccanica (ingranaggi, riduttori, macchine movimento terra, veicoli industriali, automotive), l’oil & gas e lo stampaggio a caldo.
Un elemento distintivo di Euro Sider Scalo è l’utilizzo di tecnologie avanzate per garantire l’efficienza e la sicurezza del processo produttivo. L’accordo prevede che Euro Sider Scalo trasferisca l'intero ramo d’azienda alla nuova entità, mantenendo la proprietà degli immobili, che saranno ceduti in affitto alla Newco. Il gruppo padovano presieduto da Alessandro Banzato, 1,5 miliardi di fatturato nel 2023, acquisirà il 60% delle quote della nuova società, ottenendo il controllo esclusivo e la maggioranza nel consiglio di amministrazione, mentre Euro Sider Scalo manterrà inizialmente il 40% senza diritti di veto. Sono inoltre già definite opzioni call e put, che permetteranno ad Acciaierie Venete di acquisire il 100% della Newco in un secondo momento, senza necessità di ulteriori notifiche antitrust.
Con una quota del 20% nel mercato italiano dei laminati mercantili e degli acciai lunghi di qualità e una presenza consolidata nel commercio di acciai speciali tramite la controllata Centro Italiano Acciai, Acciaierie Venete punta a rafforzare ulteriormente la propria competitività. Euro Sider Scalo, con una quota stimata del 5% nel commercio di acciai speciali, rappresenta un partner ideale per ampliare l’offerta e consolidare la presenza in settori strategici.
Riproduzione riservata © il Nord Est