Alcedo rafforza il polo del food e acquista Firma Italia: il fatturato va a 130 milioni

L’acquisizione consentirà al gruppo integrato di raggiungere nel 2023 un fatturato consolidato di oltre Euro 130 milioni

Alcedo mette a segno una nuova operazione e rafforza il suo polo della gastronomia di alta qualità. La sgr tramite la controllata Gourmet Italian Food (Gif) ha infatti acquisito la totalità del capitale di F.I.R.M.A. Italia, azienda attiva nella produzione a marchio proprio e conto-terzi di piatti pronti disidratati, che propone in un’ampia gamma di prodotti che copre le paste, i risotti, le zuppe, le salse ed i piatti etnici. L’acquisizione consentirà al gruppo integrato di raggiungere nel 2023 un fatturato consolidato di oltre Euro 130 milioni.

Gourmet Italian Food ha rilevato la partecipazione dalla famiglia Birolo, che reinvestirà nella società. In particolare, Silvano e Mario Birolo manterranno i propri ruoli all’interno dell’azienda come co-amministratori delegati, rispettivamente nell’area commerciale e nell’area produzione.

Firma è stata fondata nel 1995 dai Birolo, affermandosi nel segmento dei piatti pronti, dando vita alla nicchia dei piatti pronti disidratati, fino ad allora inesistente nel mercato italiano. Negli anni, Firma ha conosciuto un costante incremento dei volumi, affermandosi come principale operatore in Italia ed espandendo il proprio raggio d’azione in Europa e nel mondo, esportando le ricette tipiche della cucina italiana. La Società opera principalmente in private label per le più importanti catene della GDO.

GIF è nata a giugno 2021 su iniziativa di Alcedo e di FVS Sgr, attraverso il conferimento nella medesima dell’intero capitale sociale di Eurochef Italia S.r.l. (“Eurochef”, controllata da Alcedo) e di La Gastronomica S.r.l. (controllata da FVS).

Eurochef (con sede a Sommacampagna - VR) è un’azienda attiva nella produzione di piatti pronti pastorizzati che detiene inoltre una partecipazione di controllo in Fabian (con sede a Brescia) che produce e commercializza snack salati, panini e tramezzini. La Gastronomica (con sede a Padova) è attiva nella produzione di gastronomia freschissima.

Nel corso del 2021 GIF ha inoltre acquistato l’intero capitale di Cucina Nostrana S.r.l. (con sede a Maerne – VE) e della partecipata di quest’ultima Deppieri S.r.l. attive rispettivamente nella produzione di gastronomia freschissima e pane in cassetta. Con l’acquisizione di Firma, GIF rafforza il posizionamento di leadership nella gastronomia di alta qualità con l’entrata nel segmento dei piatti pronti disidratati, che permetterà, oltre alla diversificazione di prodotto, una significativa accelerazione del percorso di internazionalizzazione. Firma realizza infatti un fatturato di circa Euro 30 milioni, di cui oltre il 60% all’estero, in particolare negli Stati Uniti dove la Società detiene un’importante filiale commerciale.

Riproduzione riservata © il Nord Est