Alleanza Blue Skye e Arena, pronti a scommettere sul risanamento di Perini Navi

PADOVA. Perini Navi potrebbe essere rimessa in acqua dal duo di investitori esteri Arena e Blue Skye. L’asset management statunitense e il gruppo londinese hanno firmato un accordo di joint venture per investire in opportunità di ristrutturazione aziendale e di turnaround del mid-market italiano. Si prevede che l'investimento inaugurale della joint venture sarà un'iniezione di capitale nel rinomato produttore di yacht a vela, controllato oggi dalla famiglia Tabacchi.
L'investimento pianificato di Blue Skye e Arena in Perini sta attualmente procedendo attraverso le fasi finali di un processo di due diligence, e qualsiasi investimento è subordinato all'esito positivo di tale processo. Quando, nel maggio scorso, Perini Navi ha annunciato di aver presentato una richiesta di concordato in bianco al Tribunale di Lucca, per la ristrutturazione del debito attraverso un accordo con i creditori in base all’articolo 182 bis della legge fallimentare il mondo della nautica era rimasto basito.
La famiglia veneta Tabacchi con il manager Lamberto Tacoli avevano, infatti, investito nel cantiere viareggino appena tre anni prima - acquisendo il 49,99% nel maggio 2017, per poi salire al 75% nel 2018 - proprio per salvarlo dalle difficoltà finanziarie.
L’accordo tra i due investitori si basa sulla lunga e vincente storia di Arena e Blue Skye, che include precedenti collaborazioni su transazioni tra cui AC Milan, e Bauer S.p.A., proprietario e gestore del rinomato hotel di lusso a 5 stelle a Venezia. In tutte queste transazioni Arena e Blue Skye sono state in grado di portare alle società una combinazione unica di capitale e competenza, che sarà un elemento chiave di differenziazione per la loro nuova joint venture.

Salvatore Cerchione, Managing Partner di Blue Skye, afferma: "Siamo orgogliosi di rafforzare il nostro rapporto con Arena attraverso questa joint venture. A causa dell'attuale contesto economico, un numero crescente di società italiane del mid-market si trova in situazioni che richiedono sofisticate soluzioni di capitale che supportino i turnaround aziendali e un supporto manageriale specifico per affrontare il processo di ristrutturazione finanziaria. La nostra joint venture sarà in grado di supportare queste aziende in modo che possano raggiungere il loro pieno potenziale ".
"Dopo aver conosciuto e collaborato con Blue Skye per quasi venti anni, ho il massimo rispetto per le loro capacità e il loro acume per gli investimenti", ha affermato Dan Zwirn, CEO e CIO di Arena. "La combinazione delle risorse finanziarie delle nostre due società e delle capacità di turnaround si traduce in un'offerta potente che andrà a vantaggio delle aziende italiane che necessitano di capitale flessibile, creando allo stesso tempo interessanti opportunità per fornire valore ai nostri investitori".
"Siamo entusiasti di incrementare il nostro rapporto con Blue Skye", ha dichiarato Tim Zeiger, Managing director di Arena. "Con questa partnership, non vediamo l'ora di fornire il capitale e l'esperienza necessari per riposizionare e ristrutturare un'ampia gamma di imprese italiane".
Arena Investors è un asset manager istituzionale, fondato da Daniel B. Zwirn, in collaborazione con The Westaim Corporation. Con 1,7 miliardi di dollari di asset impegnati in gestione al 29 settembre 2020.
Blue Skye è una società di gestione degli investimenti e asset manager focalizzata su investimenti in opportunità speciali. Blue Skye è stata fondata da Salvatore Cerchione e Gianluca D'Avanzo nel 2004 e ha un track record di investimenti di oltre 2 miliardi di euro. Le transazioni completate includono l'acquisizione di Arcotronics (ora Kemet), il secondo produttore mondiale di condensatori a film; prestito e controllo azionario in Sirti, primaria azienda tecnologica italiana; e il finanziamento per il salvataggio e il turnaround del Gruppo Cipriani, operatore leader nel settore della ristorazione di lusso, eventi e tempo libero.
Riproduzione riservata © il Nord Est