Avirex e Nice Footwear, nasce una joint venture per le scarpe degli aviatori

Dalla licenza all’accordo per la distribuzione, si rafforza il legame tra l’azienda padovana e l’iconico marchio

Il consiglio di amministrazione di Nice Footwear, società padovana attiva nello sviluppo, produzione e distribuzione di calzature per il tempo libero e per lo sport, con brand propri, ha approvato la costituzione di una joint venture con il marchio storico Avirex, brand internazionale con il quale da anni Nice Footwear ha in essere un accordo di licenza per la commercializzazione delle calzature e specializzata nella produzione di giacche di pelle per l’aviazione, l’esercito e la marina militare Usa.

La Società e Avirex S.A. hanno stabilito di evolvere il consolidato e pluriennale rapporto, mediante la costituzione di una joint-venture, da parte di Nice Footwear, denominata Avirex Accessories Srl per “l’ideazione, lo sviluppo e la commercializzazione di calzature a marchio Avirex e delle sue sotto linee”.

La JV sarà costituita da Nice Footwear con un capitale sociale pari a diecimila euro. Gli accordi prevedono, tra l’altro, che Avirex si impegni a concedere in esclusiva l’utilizzo del proprio marchio Avirex per le calzature alla JV, e Nice Footwear si impegni a cedere ad Avirex, successivamente, il 40% del capitale sociale della JV.

“Siamo orgogliosi di aver avviato questo accordo che potenzia ulteriormente la collaborazione già esistente con Avirex, brand iconico con il quale condivideremo sempre di più obiettivi comuni di business. È la prima volta che Nice Footwear costituisce una JV, all’interno del progetto di ampliamento delle partnership con i brand. L’evoluzione della collaborazione strategica con Avirex rientra nella strategia di sviluppo del nostro business nel mercato italiano e internazionale.” commenta Bruno Conterno, Ceo e founder dell’azienda.

Avirex, brand di calzature in pelle e materiali innovativi ed eco friendly, nasce nel 1975 da una piccola fabbrica di Long Island, New York, specializzata nella produzione di giacche di pelle per l’aviazione, l’esercito e la marina militare USA.

Nel corso della sua storia, ha realizzato costumi di scena per film come Top Gun, The Right Stuff, Pearl Harbor e Top Gun 2. Avirex ha inoltre vestito attori del calibro di Bruce Willis e John Travolta, big della musica come Eminem ed i Backstreet Boys ed icone dello sport come Shaquille O’Neal.

Un brand internazionale che profuma di cielo e di Hollywood, una storia di qualità, uno stile iconico che viene tramandato collezione dopo collezione.

Con un approccio innovativo, Nice Footwear sviluppa, realizza e distribuisce le collezioni calzature uomo per il mercato europeo, reinterpretando le caratteristiche del brand e mantenendone invariato il DNA. Nice Footwear è specializzata in sviluppo, produzione e commercializzazione di sneakers con brands propri, in licenza e per conto terzi.

Nell’ultimo anno Nice Footwear si è quotata sul mercato Euronext Growth Milan e ha rafforzato il proprio piano di sviluppo attraverso l’acquisizione della Favaro Manifattura Calzaturiera e di Emmegi Srl, entrambe aziende della Riviera del Brenta e rappresentanti dell’eccellenza luxury del Made in Italy.

Riproduzione riservata © il Nord Est