Campari group acquisisce una partecipazione nel bourbon Howler Head

L’operazione, del valore di 15 milioni di dollari, porta il 15% del brand sotto il controllo di Campari group che farà leva sulle sue capacità distributive e risorse per l’espansione a livello globale dell’apprezzato banana flavored bourbon whiskey

La redazione

MILANO. Campari Group allarga ancora il suo ricco portafoglio. Il gruppo, con sede a Sesto San Giovanni, 22 impianti produttivi in tutto il mondo, una rete distributiva propria in 22 paesi e 4.000 persone alibro paga, oggi riunisce oltre 50 marchi tra i quali si conta anche il  padovano Aperol, inventato dalla distilleria Fratelli Barbieri e passato nel 2003 sotto il controllo di Campari.

Una rosa di proposte che oggi si arricchisce ancora grazie alla firma e al simultaneo perfezionamento di un accordo con Catalyst Spirits per acquisire, al prezzo di 15 milioni di dollari, una partecipazione iniziale del 15% di Howler Head Kentucky Straight Bourbon Whiskey al gusto naturale di banana e i diritti escusivi di distribuzione globale del brand. Un percorso che evolverà nel medio termine verso il controllo totale, attraverso tipiche opzioni call.

Howler Head è il whiskey aromatizzato partner ufficiale dell’Ultimate Fighting Championship (UFC), ed è rapidamente diventato uno dei marchi di whiskey in più rapida ascesa negli Stati Uniti, disponibile anche in Canada e recentemente nel Regno Unito.

“Il bourbon whiskey rappresenta uno dei pilastri del nostro portafoglio a priorità globale e dunque il brand Howler Head costituisce una scelta ideale per noi - ha dichiarato Bob Kunze-Concewitz, Chief Executive Officer di Campari Group -. Oltre a essere un liquido di eccezionale qualità, il brand Howler Head ha costruito una personalità unica e, attraverso il suo stretto legame con UFC, beneficia di un’enorme platea di fan pronti a gustare questo bourbon eccezionale”.

“Campari Group ha una comprovata esperienza nella costruzione di brand globali amati dai consumatori; riteniamo non ci sia partner migliore per espandere la distribuzione di Howler Head a livello mondiale, e per continuare a crescere negli attuali mercati, quali Stati Uniti, Canada e Regno Unito dove esiste un significativo potenziale ancora da sfruttare – ha aggiunto Simon Hunt, Chief Executive Officer di Catalyst Spirits –. Nel nostro secondo anno intero stiamo riscontrando una domanda fortissima per questo prodotto e vediamo opportunità illimitate di crescita nel momento in cui cominciamo a fare leva sulla comprovata capacità distributiva di Campari Group, contraddistinta da un’ampia organizzazione commerciale e solide relazioni con i distributori sia negli Stati Uniti che a livello globale.’

Howler Head è l’originale super premium Kentucky straight bourbon whiskey al gusto naturale di banana. Il brand è stato lanciato in Usa l’anno scorso e nel primo anno di operatività ha venduto oltre 50.000 casse da 9 litri sui mercati americano e canadese, registrando vendite nette complessive per 6,7 milioni di dollari.

Latham & Watkins LLP ha assistito UFC in qualità di consulente legale, Pillsbury Winthrop Shaw Pittman LLP ha assistito Catalyst Spirits in qualità di consulente legale e Wilk Auslander LLP ha assistito Campari Group in qualità di consulente legale.

Argomenti:Veneto

Riproduzione riservata © il Nord Est