Carenza di componenti, nuovo valzer di fermi produttivi all’Electrolux
Lo stabilimento di Porcia del colosso dell’elettrodomestico ha comunicato altri 8 giorni di stop alla produzione che si sommano ai 4 già effettuati tra fine gennaio e i primi di febbraio
PORDENONE. Si ferma ancora la produzione allo stabilimento Electrolux di Porcia. Dopo i 4 giorni di stop tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio e i due già programmati per lunedì e martedì della prossima settimana, l’azienda e la Rsu hanno concordato una nuova serie di fermi, per 8 giorni in tutto, che impatteranno di volta in volta su linee diverse e interesseranno in totale circa 560 lavoratori.
A causare il rallentamento dell’attività sono ancora una volta “le difficoltà di fornitura”, si legge nel comunicato sindacale diffuso ieri dalle Rsu di Fim, Fiom e Uilm. Difficoltà persistenti, tanto da rendere necessaria la programmazione di nuovi stop: il 9 e il 10 febbraio si fermerà la linea 2; l’11, il 14 e il 15 febbraio l’intera linea assemblaggio; il 16, 17 e 18 febbraio la linea 1 e la linea 2.
Le giornate tuttavia non saranno perse. L’azienda intende infatti utilizzarne alcune per svolgere i corsi di formazione previsti dal Ccnl, «così da attenuare, per quanto possibile, gli effetti della cassa integrazione» spiega il delegato Fiom, Walter Zoccolan.
Il programma prevede il coinvolgimento di 240 dipendenti, per 8 ore, con orario giornaliero, suddivisi tra il 14, 17 e 18 febbraio, e quello di ulteriori 320 suddivisi in due turni, per 4 ore, il 15 e 16 febbraio. I lavoratori coinvolti avranno l’obbligo di presenza essendo la giornata considerata a tutti gli effetti lavorativa, anche per quanto riguarda il pagamento.
E se un pezzo d’azienda si ferma, un’altra accelera. «Per rispondere alle immediate richieste commerciali non intaccate dalla mancanza di forniture – si legge ancora nella nota della Rsu –, l’azienda ha comunicato che l’area condotti lavorerà regolarmente nelle giornate del 7 e 8 febbraio con orario a giornata dalle 6 alle 15».
I delegati fanno sapere infine che “come da richiesta sindacale”, Electrolux «ha avviato un programma di assunzioni supplementari, nell’ordine di alcune decine, per aumentare il gettito produttivo giornaliero e che i candidati che hanno superato il colloquio saranno assunti da lunedì 8 febbraio».
Riproduzione riservata © il Nord Est