Cimolai oltre i 350 milioni di ricavi
Il Cda dell’azienda pordenonese, tra le più importanti in regione nel settore costruzioni, ha esaminato i dati di prechiusura dell’esercizio 2024 che confermano il percorso di rilancio e ha approvato il budget per il 2025
Ricavi per più di 350 milioni di euro con un incremento del 20% rispetto all’esercizio precedente, Ebitda (margine operativo lordo) di oltre 30 milioni, superiore rispetto alle previsioni del piano, utile netto di circa 13 milioni e posizione finanziaria netta, comprensiva del debito, decisamente migliore di quanto ipotizzato dal piano concordatario.
Questi i dati principali di pre chiusura dell’esercizio 2024 di Cimolai Spa, esaminati dal Consiglio di amministrazione nella riunione svoltasi lo scorso 13 dicembre.
L’azienda pordenonese, tra le più importanti in regione nel settore costruzioni, prosegue dunque il suo percorso di rilancio, approvando anche il budget per il 2025. I dati finanziari hanno fatto registrare ottime performance dei principali indicatori e sono positive anche le previsioni sui risultati prospettici per il 2025, con stime di ricavi allineate al 2024 per circa 360 milioni di euro ed Ebitda superiore ai 30 milioni di euro. Il portafoglio ordini, in crescita, si attesta a più di 850 milioni di euro, garantisce la copertura dei volumi a budget per il 2025 e circa il 65% del 2026. Questi significativi risultati sono stati raggiunti dalla società grazie anche ai molteplici piani di ottimizzazione produttiva e finanziaria lanciati nel corso del 2024.
Numerosi i progetti Cimolai attualmente in corso in tutto il mondo, tra cui: l’Elt (Extremely large telescope), il telescopio più grande del pianeta nel deserto cileno di Atacama, il lotto 2 della linea 17 della metropolitana di Parigi, la nuova Torre Piloti di Genova, l’ospedale Borgo Roma di Verona, la nuova stazione ferroviaria di Sesto San Giovanni, oltre ai lavori sulla Statale 106 Jonica e i viadotti ferroviari della linea Napoli-Bari nel tratto Frasso-Telese.
Tra le ultime acquisizioni, la partecipazione di Cimolai al progetto per la realizzazione delle strutture metalliche per le sottostazioni destinate alla conversione della corrente alternata generata dai parchi eolici nel Mare del Nord e la firma di un importante accordo per la realizzazione di moduli per la liquefazione del gas destinati ai mercati esteri.
Il presidente Marco Sciarra commenta con soddisfazione la pre chiusura del bilancio. «I risultati raggiunti rappresentano una conferma positiva che stiamo lavorando bene e con determinazione per consolidare la ripresa dell’azienda - spiega il manager - . Guardiamo con fiducia al futuro con obiettivi di crescita ambiziosi per il 2025 e il 2026. La forza di Cimolai risiede nella capacità di adattarsi a un mercato in continua evoluzione, valorizzando le competenze delle nostre persone capaci di operare in tutto il mondo, investendo in innovazione sostenibile».
Riproduzione riservata © il Nord Est