Cna: «Servono infrastrutture digitali e materiali per il rilancio post-Covid»
L’associazione di categoria ha rinnovato i vertici nell’area della Bassa Padovana, ecco tutti i nomi. Il 17 giugno l’assemblea provinciale
PADOVA. Montagnana, Conselve, Solesino, Monselice, Este: il percorso congressuale di CNA Padova ha portato in queste settimane al rinnovo dei vertici territoriali nell’area della Bassa Padovana. Diverse le riconferme per i presidenti di sede, segno del buon lavoro svolto fino ad ora nel dare voce alle richieste degli associati: Thomas Gallian a Montagnana, Fabio Moro a Monselice, Mauro Perdon a Conselve, Sante Venturato a Solesino e infine Cristian Gallian per la sede di Este.
Nei prossimi giorni saranno rinnovati tutti i vertici delle 14 sedi della provincia di Padova. Nuovi presidenti e nuovi direttivi dunque, ma non solo: quello del rinnovo delle cariche è il momento più importante della vita associativa di CNA, che avviene in una fase difficile ancora segnata dalla pandemia e dai suoi effetti economici e sociali.
Per questo motivo le assemblee sono state precedute da indagini tra le imprese, lanciate dall’Ufficio Studi CNA nelle scorse settimane, che hanno fotografato la congiuntura economica dei territori dopo un anno di Covid e hanno raccolto le aspettative e le richieste degli artigiani alla politica e ai propri referenti sindacali.
E dalle indagini emerge che le imprese chiedono all'associazione innanzitutto di far sentire la loro voce, portando gli interessi della categoria ai tavoli istituzionali, ma anche maggiore assistenza sulle opportunità di ottenimento di agevolazioni e contributi nonché creando occasioni di incontro e scambio di vedute tra le imprese.
Montagnana :Thomas Gallian, imprenditore del settore delle costruzioni, è stato riconfermato Presidente della sede di Montagnana di CNA Padova. Guiderà un direttivo composto da: Francesco Bin, Roberto Gioga, Emanuele Marcolongo. Un’area, quella di Montagnana, che ha vissuto un anno difficile, con una perdita di fatturato in media del 26% e prospettive ancora difficili, soprattutto per il comparto produttivo. «Per rilanciare l’area – ha commentato Gallian - è necessario soprattutto colmare il gap delle infrastrutture stradali e digitali».
Monselice: Fabio Moro, imprenditore del settore impiantistica, è stato riconfermato Presidente della sede di Monselice. Il direttivo sarà composto da: Alessandro Olivato, Cristian Perin, Samanta Rossin, Gian Marco Tessari. La pandemia colpisce un territorio in cui il fatturato delle aziende si è ridotto mediamente di oltre il 20%, e solo un terzo di queste prevede di ritornare a livelli del 2019 entro la fine dell'anno. Un territorio che ha perso negli ultimi 5 anni il 14% degli addetti nella manifattura, ma ne ha guadagnati in settori come la ristorazione (+25%) la logistica (+23%) e i servizi (+42%). «Infrastrutture materiali e digitali sono gli elementi su cui è necessario investire – ha dichiarato Moro - per permettere a questa parte della provincia di recuperare competitività e tornare a generare benessere».
Este: Cristian Gallian, imprenditore del settore dell’autoriparazione, è stato eletto Presidente della sede di Este. Un territorio colpito pesantemente dalla crisi economica legata alla pandemia, che ha ridotto il fatturato medio delle aziende localizzate in quest'area del 26%, rispetto ad una media provinciale del -19%; anche le aspettative per il futuro non sono positive poiché solo il 20% delle aziende pensa di poter ripartire nel 2021. In difficoltà molti settori produttivi, tra cui trasporti, produzione e commercio. «Investire di più su infrastrutture stradali e digitali, e ristori adeguati per le imprese – ha dichiarato Gallian – Sono queste le priorità che devono essere portate ai tavoli istituzionali per consentire a questo territorio di non rimanere indietro». Il neopresidente guiderà un direttivo composto da: Michele Andreose, Federico Fattore, Mauro Piccolo, Michela Pieressa, Fabio Vascon.
Conselve: Mauro Perdon, imprenditore del settore dell’impiantistica, è stato riconfermato Presidente della sede di Conselve. Un’area che negli ultimi cinque anni ha perso il 13% delle imprese delle costruzioni e il 10% del settore del commercio, su cui la crisi economica ha ulteriormente insistito. Ma in cui resistono, anche in termini occupazionali, agricoltura, trasporti e logistica. «La rappresentanza dell’associazione di categoria ai tavoli istituzionali locali è fondamentale per il rilancio di questo territorio» ha commentato Perdon. Il neopresidente guiderà un direttivo composto da: Fabrizio Biancato, Monica Bodon, Nicola Marin, Mara Zenna.
Solesino: Sante Venturato, imprenditore del settore della meccanica, è stato riconfermato Presidente della sede di Solesino. «Ora è necessario investire su ICT e risorse professionali qualificate», ha commentato il neopresidente. La pandemia colpisce un territorio in cui negli ultimi 5 anni la perdita di imprese è stata doppia rispetto alla media provinciale, con una perdita di fatturato nel 2020 del 28%, molto più alta rispetto al 19% di media provinciale. Ma un territorio in cui si stanno anche sviluppando le imprese di servizi avanzati. Nella sede il direttivo sarà composto da: Gianpaolo Longhin, Patrizio Navarin, Sabrina Nessi.
Il percorso del rinnovo delle cariche interne di CNA Padova prosegue in questi giorni con il rinnovo di tutte le cariche territoriali e di categoria e culminerà il 17 giugno con l’assemblea provinciale 2021: un vero e proprio evento, una occasione per l’intera associazione di dialogare e confrontarsi con gli imprenditori, per costruire insieme percorsi e soluzioni utili a superare la difficile fase della pandemia e ripartire insieme.
Riproduzione riservata © il Nord Est